3CX 10 RC - Bug su orari degli interni?

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

3CX 10 RC - Bug su orari degli interni?

Postby flexxa » Sat May 07, 2011 11:04 am

Ieri sera ho fatto un bel po' di prove con la configurazione di alcuni interni con orari differenti dall'orario generale del centralino.
Ho provato sia con la configurazione di orari di fuori ufficio che con orari di away automatico. In nessuno dei due casi l'interno cambia il suo stato in modo automatico.
Ad esempio, se creo un interno 100 e dico che dalle 12.00 alle 14.00 l'interno dovrebbe andare in away lo stato rimane sempre disponibile e quindi la regola di inoltro per il caso di away non interviene mai.
Stessa cosa se al contrario specifico gli orari di presenza (9.00-12.00 e 14.00-17.00) e dico di cambiare automaticamente lo stato dell'interno in "fuori ufficio" nelle altre fasce orario, le regole di inoltro per il fuori ufficio non intervengono.
La cosa avviene sia a interno registrato che con un interno fittizio.
Qualcuno ha verificato che il problema esiste effettivamente? In caso segnalerei il bug all'assistenza 3CX.
Ciao a tutti
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Re: 3CX 10 RC - Bug su orari degli interni?

Postby ibs2 » Fri Jul 29, 2011 8:07 am

Ciao,
anche io ho fatto alcune prove con gli orari degli interni e ho riscontrato le stesse difficoltà.
Saluti.
ibs2
New User

Re: 3CX 10 RC - Bug su orari degli interni?

Postby eurylink.com » Fri Jul 29, 2011 1:35 pm

Premesso che il funzionamento non mi piace....con la versione 9 e 10 tali regole orarie sugli interni lavorano schedulando dei record per il cambio dello stato e non sono più veri e propri filtri come nella versione 8.
Se avete quindi eseguito le prove semplicemente spostando l'ora di windows vi sarete accorti che non cambia nulla e le regole non funzionano. Per verificare il funzionamento programmate dei cambi di stato a distanza di 1,2,3,4 minuti dall'orario attuale e poi verificate che il tutto funzioni. Ovviamente oltre che impostare l'orario va anche flaggata l'opzione per il cambio di statop sull'interno ("cambia automaticamente lo stato a "fuori orario di ufficio" oppure l'analoga opzione per le pause).
Ho testato il tutto sia con interno regolare che con fittizio e pare funzionare.
La verità però è che questa è una pessima soluzione a mio avviso ed ho molte riserve sul fatto che si possa utilizzare un interno fittizio per applicare delle regole orarie come nella v.8. La paura è che alla prima irregolarità con l'orologio si perda la schedulazione e tutto vada a farsi benedire (del resto è quello che accade se si fa avanti e indietro con l'orologio di windows). Magari è solo un timore infondato ma fatto è che nessuno da noi si è ancora azzardato a proporre delle regole orarie soprattutto sugli interni fittizi.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano