Wicom wrote:Concordo perfettamente con te rcsoft, matteo fa un discorso molto teorico sulla qualità dei telefoni in realtà le differenze tra un telefono ed un altro sono impercettibili.
Saluti
Premesso che ognuno è libero di scegliere liberamente cosa proporre alla propria clientela, penso che un'affermazione di questo tipo sia del tutto superficiale.
Come puoi affermare che le differenze tra un apparecchio e l'altro sono impercettibili quando tu stesso sei qui a lamentare un problema di qualità audio riportato dai tuoi stessi clienti ????
Non so quale sia il tuo target di clientela e quale sia il parco di apparecchiature che hai installato ma non posso credere che tu non abbia notato differenze tra un apparecchio e l'altro.
Noi stessi utilizziamo sia Grandstream che Snom ma facendo presente fin dall'inizio le differenze in termini di performance e ovviamente anche di costo.
Mettendo da parte il discorso qualità audio che, a mio parere, è un fattore FONDAMENTALE (il telefono serve per parlare fino a prova contraria) vi sono un'infinità di fattori che determinano una scelta. Ne elenco alcuni:
1) Qualità costruttiva: premesso che il telefono non serve per lanciarlo contro i muri non posso che farti un esempio pratico. Se avessi un cliente diciamo da almeno 2/3 anni con un utilizzo intensivo degli apparecchi telefonici (diciamo stile call center) ti accorgeresti di quanto è importante la robustezza di un apparecchio. Uno dei difetti tipici dei Grandstream ad esempio è dato dal cedimento dei contatti dei pulsanti che sono realizzati in maniera piuttosto economica. Se provi solo a smontarne uno te ne rendi immediatamente conto. Inoltre le cornette, a volte anche i telefoni stessi, spesso cadono o vengono maltrattati. In queste condizioni non credo proprio che la qualità costruttiva sia un fattore indifferente.
2) Configurabilità/Personalizzazione: Anche in questo caso un Grandstream non regge assolutamente il confronto con un apparato come Snom specie quando sono richieste integrazioni o personalizzazioni delle funzionalità.
3) Affidabilità: si misura empiricamente con le richieste di assistenza. Anche su questo aspetto non credo che ci siano molti termini di confronto. Un sistema si può dire affidabile se le richieste di assistenza/intervento in un anno si possono contare sulle dita di una mano. Se già il cliente comincia a lamentare problemi di qualità audio o difettosità in generale di sicuro non si parte con il piede giusto.
4) Ultimo ma non ultimo il fattore prezzo è importantissimo ma con una nota. Il prezzo di una soluzione non è dato solo dall'esborso iniziale ma dal costo complessivo dato dal prezzo di acquisto e da quello di assistenza/manutenzione successivi.
E' ovvio che non sempre nelle piccole realtà si possa proporre un telefono Polycom/Snom in quanto a volte fuori budget, ma è anche altrettanto ovvio che in certi ambiti di utilizzo non si può andare alla cieca.
Il prezzo di uno Snom, di un Polycom piuttosto che di un telefono AAstra non sono certo modici se paragonati ad un Grandstream ma sono molto competitivi se paragonati a soluzioni IP proprietarie come quelle Alcatel, Siemens, Panasonic ecc.....
Quello che è certo è che non si possa andare da un cliente a dire che i telefoni sono tutti uguali.