3CX - PATTON 4552 - ISDN: Limitare le chiamate in ingresso

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

3CX - PATTON 4552 - ISDN: Limitare le chiamate in ingresso

Postby alexpalt » Thu Oct 20, 2011 3:30 pm

Ho installato 3CX con la seguente configurazione:

- Linea ISDN (con nr. Principale + nr. aggiuntivo)
- PATTON 4552
- 3CX

Ora, prima dell'installazione di quanto sopra,
la borchia ISDN era configurata per fare in modo che le chiamate in ingresso sul nr. principale fossero massimo 1 alla volta (quindi se c'era una chiamata in corso sul nr. principale, e dall'esterno si provava a chiamare il nr. principale, questo risultava occupato), viceversa, in uscita era possibile utilizzare entrambe le linee.

In teoria, non e' stata modificata la configurazione della borchia ISDN, quindi mi aspettavo che una volta installato e configurato 3cx+Patton, la suddetta regola (una sola chiamata in entrata sul nr. principale, e due in uscita) fosse ancora valida, mentre mi sono trovato entrambe le linee libere, ovvero, da fuori i clienti riescono a chiamare sul nr. principale anche in due ( e se sono da solo in ufficio faccio fatica a rispondere...).

Ho visto che limitando nella configurazione 3CX il nr. massimo di lnee utilizzabili a 1, risolvo il problema, ma questo mi limita anche per le chiamate in uscita, e in questo modo non riesco ad inoltrare una chiamata ad un esterno.

Quindi, riepilogando, esiste un modo per:
- limitare le chiamate in ingresso sul nr. principale ISDN a 1 sola
- consentire in uscita due chiamate

Spero di essermi spiegato (e chiedo scusa x il post lunghetto..).

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi informazioni.

Alessandro
alexpalt
New User

Re: 3CX - PATTON 4552 - ISDN: Limitare le chiamate in ingres

Postby damiano » Thu Oct 20, 2011 5:49 pm

le precedenti programmazioni non erano sulla NT1 bensì su quello che avevi
collegato (centralino ecc...)
per quello non te lo ritrovi.
devi quind agire sul Patton stesso o sul 3cx,
anche se a me pare una richiesta alquanto strana, nel senso che andresti a limitare
una risorsa che di per se è nata per veicolare entrambi i canali,
nulla vieta che si trova la soluzione, adesso non mi viene in mente nulla,
ciao

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby alexpalt » Thu Oct 20, 2011 7:05 pm

Damiano,ti ringrazio per la risposta,
ma sono sicuro che la programmazione limitante le chiamate in ingresso era sull'NT1, (la feci io di persona qualche anno fa...) e inizialmente non avevo centralini o altro collegati, solo un telefono cordless(siemens gigaset) alla linea principale, e un modem-fax analogico alla linea secondaria (poi in un secondo momento, ho aggiunto in mezzo fra NT1 e cordless anche un Fritz-Box wlan, ma non mi pare che avesse alcuna configurazione limitante le chiamate in ingresso, mentre il fax e' sempre rimasto collegato alla linea analogica secondaria) .

Posso capire che la mia richiesta sembri anomala, ma il problema e' che a volte in ufficio c'e' una sola persona, che ovviamente non può rispondere a due chiamate in arrivo in contemporanea, e vorrei semplicemente che il secondo chiamante si trovasse la linea occupata, senza altre soluzioni diverse (tipo segreteria, inoltro, ecc.).
Ovviamente le chiamate voce arrivano solo sul nr. principale, il secondario e' dedicato solo ai fax.

Mi sembra veramente strano che 3CX o il PATTON non siano in grado di gestire questa cosa....
sono piuttosto perplesso...

Ovviamente accetto anche soluzioni/consigli alternativi.

grazie,
Alessandro
alexpalt
New User

Postby ip19 » Thu Oct 20, 2011 7:31 pm

Ciao,
La configurazione non era sulla parte digitale dell'isdn, ma sulla sua derivazione analogica "nt1plus"
Detto questo per ovviare al tuo problema farei cosí:
Regole in ingresso -> * direttamente su un interno, in questo modo se questo é occupato, da fuori risulterò occupato.
Se invece è necessario che più telefoni suonino alla ricezione della chiamata, bisogna avere l'accortezza di metterli in dnd quando chi l'ha usato non lo usa più.. In questo modo se abbiamo 4 telefoni, 3 sono in dnd e arriva una chiamata, suona solo quello attivo, se arriva un altra chiamata risulta occupato (a seconda delle regole dell'interno)
è un po' un accrocchio ma dovrebbe funzionar
e abbastanza semplicemente
Altrimenti bisogna provare a lavorare sul patton, ma sinceramente non penso che il gioco valga la candela :)
Rigiro la frittata.. E mettere una voicemail che subentra dopo x squilli? Sono al telefono a cazzeggiare e suona un altro telefono, butto giu e rispondo.. Sono occupato in una chiamata, sento un paio di squilli ma non rispondo e subentra la "segretaria" che prende il messaggio e me lo gira via mail :)
ip19
Expert
Expert

Postby alexpalt » Thu Oct 20, 2011 7:43 pm

In effetti a suo tempo avevo programmato NT1Plus...
Comunque ti ringrazio per i suggerimenti, (ma volevo evitare, se possibile, la gestione della "segretaria").
faremo qualche prova.

Se qualcuno ha altre idee/suggerimenti, sono ben accetti.
grazie,
Alessandro
alexpalt
New User

Postby damiano » Thu Oct 20, 2011 8:26 pm

In effetti a suo tempo avevo programmato NT1Plus...

ah ecco :)

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby alexpalt » Thu Oct 20, 2011 10:01 pm

Chiedo scusa se non avevo specificato bene (non sapevo esistessero NT1 ed NT1plus).... perdonate la mia ignoranza.

Ma questo dal mio punto di vista non cambia di molto la cosa, o meglio:
visto che il PATTON e' collegato all NT1Plus sulla porta digitale, a questo punto, per ottenere il mio scopo, devo agire sulla configurazione di NT1plus, del PATTON, o di 3CX ?

Grazie,
Alessandro
alexpalt
New User

Postby damiano » Fri Oct 21, 2011 6:23 am

come ti ho già detto,
non sulla NT1

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby alexpalt » Wed Oct 26, 2011 9:34 am

Risolto, configurando il PATTON in modo da passare a 3CX SOLO le chiamate al nr. principale:
a questo punto, le chiamate sul nr. secondario vengono prese in carico dal FAX analogico collegato ad una porta analogica
dell' NT1plus.
alexpalt
New User

Postby ip19 » Sun Oct 30, 2011 7:57 pm

A parte che ho qualche dubbio sull'effettivo funzionamento di questa configurazione :o ma se non ho capito male tu preferisci che uno che ti chiama finisca a fischiettare con un fax, piuttosto di mettergli un messaggio di attesa?
Ti propongo quest'altra soluzione :P
Isdn -> regole in ingresso -> inoltra alla coda "ingresso principale"
alla coda "ingresso principale" saranno connessi solo i presenti (tasto su BLF o Q su myphone) quindi se sei da solo non suonerà nessun telefono, e metti un messaggio della coda che avvisa di attendere o richiamare più tardi... oppure nessun messaggio e la coda la imposti con timeout suoneria 15 secondi, poi interrompe la chiamata... chi ti chiama sentirà libero per qualche squillo (dove se tu non sei al telefono ai tempo di rispondere) dopo di che sentirà il tono di occupato o rifiutato se da cellulare ;)
Ci sono un miliardo di possibili alternative, ma l'ultima che sceglierei sarebbe quella di far finire la seconda chiamata sul fax ;)

logicamente poi ognuno è libero di fare quello che vuole :D :D :D

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Postby alexpalt » Tue Nov 08, 2011 10:50 am

> ip19
La tua osservazione sarebbe corretta, se non fosse che il numero secondario della linea ISDN nel nostro caso e' da sempre riservato solamente al fax (ovvero i nostri clienti lo usano solo per inviarci fax); viceversa, per le chiamate voce viene utilizzato solo il nr. principale.
alexpalt
New User

Postby ip19 » Tue Nov 08, 2011 10:57 am

Si, ma la configurazione che hai fatto è sulla parte "Plus" della borchia, quindi non dovrebbe influire sulla parte digitale..
per questo se 2 persone ti chiamano sul numero "principale" che viene gestito dal patton sul bus S in digitale secondo me dovrebbero continuare ad arrivarti entrambe al centralino
certamente se hai un numero aggiuntivo, e questo è escluso dalla configurazione del patton, quello continuerà a suonare sulla parte analogica.
ip19
Expert
Expert

Postby alexpalt » Fri Nov 11, 2011 1:24 pm

Ho modificato sia l'NT1plus che il PATTON:

- PATTON: configurato per instradare SOLO le chiamate in ingresso al nr. principale (voce) al centralino 3CX

- NT1plus: configurato per far si che le chiamate al nr. secondario (fax) vengano prese in carico dalla uscita analogica dell'Nt1plus alla quale e' fisicamente collegato il fax

E tutto funziona esattamente come desiderato.
alexpalt
New User

Return to Italiano