3cx per Linux

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

3cx per Linux

Postby Wicom » Tue Nov 10, 2009 9:08 pm

Ciao Ragazzi,
rus
Mi chiedevo se fosse in cantiere una versione di 3cx per Linux, in questi giorni sto ricevendo parecchie chiamate da parte di clienti a cui ho installato 3cx su macchine windows 2003 praticamente i PC sono infetti da virus che li incasinano e buttano a terra i servizi di windows compresi quelli di 3cx.
Questo comporta malfunzionamenti e disservizzi, quindi alla fine il prodotto viene screditato non per sua colpa ma per colpa di windows che funziona male.
Personalmente ogni volta che faccio una nuova installazione di 3cx su macchina windows è sempre una scommessa, mi faccio sempre le stesse domande:
- Speriamo che windows non si incasina
- Speriamo che non prende virus
- Windows ha la facoltà di incasinarsi anche da solo
Questa cosa destabilizza molto, in alternativa sarebbe bello avere la possibilità di installare 3cx sia su windows che su linux, credete sia possibile questa cosa??

Saluti
Wicom
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Re: 3cx per Linux

Postby eurylink.com » Wed Nov 11, 2009 2:01 am

Ciao, dovresti considerare solo una cosa: il successo di 3cx è dettato dal mercato che ha premiato un sistema che è decisamente più semplice e facile da gestire di un sistema linux.
A parte il fatto che un sistema sul quale è installato 3cx non dovrebbe prendere virus perchè di fatto non dovrebbe essere adibito a null'altro che alla funzione di PBX, resta il fatto che i problemi di windows di cui parli non sussistono, almeno al livello al quale tu li descrivi, in ambienti controllati ed in cui le strutture software vengono usate con criterio.
Ad esempio installare 3CX su un sistema che viene usato come workstation per lavorare e navigare è semplicemente da irresponsabili. E' vero che alle volte dei problemi di windows possono capitare ma è anche vero che altrettanti problemi si presentano tranquillamente su macchine linux.
La differenza è una sola: su in sistema windows le possibilità e le capacità medie di intervento degli utenti sono decisamente maggiori che sui sistemi linux.
Installare un PBX su linux oggi in azienda significa dipendere sempre e per forza da chi te l'ha installato. Significa spendere circa 5 volte di più in manodopera ed assistenza.
I problemi che tu lamenti sono tutti eliminabili:
1) Virus: basta isolare la navigazione internet del server al solo sito adibito al download di 3CX ed agli eventuali aggiornamenti (controllati) di antivirus e SO
2) Blocchi: esistono le macchine virtuali ed in 5 minuti si può rimettere in pista un sistema bloccato preoccupandosi solo successivamente dei problemi. In alternativa si può disporre di un hardware di scorta (per le installazioni minori) da sostituire in pochi minuti in caso di blackout. Certo questo è un servizio che un installatore professionale dove essere in grado di fornire.
3)Responsabilità degli utenti: bisogna essere in grado di responsabilizzare gli utenti/clienti sull'uso degli strumenti che hanno a disposizione. Su questo fronte la professionalità dell'installatore è fondamentale. Se poi il cliente non recepisce il messaggio se non altro non potrà lamentarsi dei problemi derivati dai propri atteggiamenti non conformi.

Per esperienza trovo la gestione di un ambiante windows molto più semplice di quella di una ambiente linux per una ragione più che altro legata al fatto che il cliente ha più consapevolezza di quello che sta utilizzando. Nel 99% dei casi il PBX linux viene venduto come una magica black box di cui l'utente non conosce pressochè nulla. In sostanza siamo allo stesso livello di un centralino proprietario sul quale per ogni minima modifica è necessario chiamare l'installatore con relativo addebito di spese.

In tutte le installazioni che abbiamo seguito in nessun caso il server di 3CX è stato attaccato da virus ed in nessun caso nessun cliente si è lamentato dei coninui blocchi. Certo esistono problemi di vario genere ma la maggior parte sono sporadici e nel 90% dei casi si risolvono con un intervento remoto che non richiede più di 5 minuti. Nei casi peggiori se l'installazione è fatta a regola d'arte e l'hardware si blocca per qualche motivo è possibile ripristinare il tutto in una frazione di ora. Ma parliamo di episodi abbastanza rari. Direi che sono più frequenti i blocchi dovuti all'hardware difettoso che non quelli al software in se stesso.

Certo nulla è perfetto ma con un po' di accorgimenti si può mirare ad ottenere una eccellente funzionalità.
Ed è proprio sulla funzionalità/praticità che 3CX ha giocato la propria mossa vincente.

Sul fatto di una versione linux non credo che sia cosa fattibile. E' già difficile seguire bene un prodotto per un singolo ambiente. Concentrarsi su due significherebbe solo confusione. Qualcuno ci ha provato (senza fare nomi) ed i risultati sono stati quelli di un prodotto senza identità e senza aspettative future.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby Wicom » Wed Nov 11, 2009 11:39 pm

Ciao Matteo,

Ovviamente nulla di personale ma quello che dici va bene come favola da raccontare ai bambini, ti posso assicurare che dopo 15 anni di mestiere non è poi così come dici tu.
Volevo solo puntualizzare sul fatto che non sempre trovi le migliori condizioni per lavorare, ovvero ci sono delle circostanze in cui il cliente non vuole spendere molto o non investe il giusto nel tecnologico allora si cerca di fare il possibile per far conciliare funzionalità e costi, questo succede nel 90% dei casi almeno qui al SUD.
A chi non piace lavorare avendo a disposizione il meglio, come dici tu server con sistemi di proterzione integrata, firewall di rete, antivirus centralizzati, la possibilità di avere 2/3 server di rete ognuno che svolga una funziona diverse etc etc potrei andare avanti all'infinito con l'elenco, ma purtroppo non è così sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
Proprio per questo dico visto e considerato che il mercato e vario bisogno accontentare un pò tutti,io non giudico il prodotto che li per se è ottimo e dico pure che tiene testa benissimo ai sistemi PBX Open Source, ma giudico il fatto che gira su una piattaforma molto instabile allora alla fine si rischia di finire in dei vortici.
Personalmente Gestisto 3 Grossi DATA CENTER dove tutto gira su piattaforme open source e credetemi installi una cosa è la dimentichi, ci torni sopra solo per fare migliorie o per controlli vari. Con windows è un continuo di problemi del cavolo.... il server che va a rilento, il server infestato da virus, la centrale che va in blocco poi riavvi la macchina e tutto torna apposto.... bhe non è il massimo della stabilità non credete???

Saluti
Wicom
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Wed Nov 11, 2009 11:44 pm

Si vede che al nord le cose funzionano in maniera diversa.....che ti posso dire......sarà l'aria della pianura padana che fa bene ai sistemi Windows :lol:
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby imsir » Thu Nov 12, 2009 9:15 am

Non è per dare ragione a Matteo ma, io sono del sud e con tutto ciò ho server windows sparsi per tutta la sicilia e non vengono riavviati da un secolo e mezzo. La scelta di utilizzare una piattaforma comune a tutto il mondo è dettata sicuramente dal fatto che anche un bambino con un pò di capacità potrebbe riuscire a installare con successo questo software. Linux è un ottimo sistema, stabile, pulito, lo uso anch'io, ho testato centinaia di centralini su questa piattaforma ma la domanda è... con tutti i centralini che girano su linux, come mai hai scelto 3cx? sicuramente questa scelta l'hai fatta in base a risultati che sicuramente non hai ottenuto con altri... o sbaglio? 3cx ha trovato una sinergia vincente con piattaforme microsoft e al paese mio si dice... cavallo che vince non si cambia :lol: per quanto riguarda i problemi derivanti da virus e varie, il mio consiglio è di fare una copia con ghost del sistema dopo il collaudo, in caso di anomalie varie in 5 minuti precisi ripristini piene funzionalità e se sei su un grosso server con varie virtualizzazioni sai benissimo che di una macchina virtuale puoi sempre fare una copia da far partire in caso di problemi... 8)
imsir
New User

Postby newsoft » Sat Jan 09, 2010 2:45 am

Scusate, anche noi siamo del Sud, siamo entrati da poco nel mondo 3cx, ma lavoriamo da oltre 15 anni su piattafome Windows Client e Server, è non penso che qui al sud i clienti vogliono spendere poco ed avere il massimo, penso solo che molti di noi qui pur di accaparrarsi un cliente scendono al patto con il diavolo, di conseguenza si installano server senza le protezioni e gli aggiornamenti corretti (Perche si vende l'hardware, ma si ha paura di vendere il software).
Se tutti noi al contrario andiamo dal cliente sicuri del nostro lavoro e proponiamo le soluzioni corrette e complete, probabilmente avremo 1 cliente in meno, ma sicuramente dal lato economico e di immagine ci guadagneremmo di più.
Tengo presente che se un server di qualsiasi tipo anche con WinXP (che non è un sys server) se viene identificato come tale (Significa adibito ad un compito preciso) con un minimo di antivirus, firewall integrato, aggiornamenti e indirettamente protetto dal NAT del router non può materialmente essere infetto da un virus, una soluzione del genere per la piccola/media impresa (quelle che esistono al Sud) oggi costa poco più di un pc client da ufficio (basti pensare al server base di HP, hardware a partire da € 199,00).
Ovviamente poi come al solito per una questione di ego personale dobbiamo perforza vendere un XEON otto Core con Intrcooler anche se il cliente ha solo 5 utenti, è ovvio che occorono migliaia di € tra hardware e software.

Saluti
newsoft
New User

Postby mylove4life » Sat Jan 09, 2010 4:50 am

Funny this thread is.... I hear it all day long Linux is better than Windows and all day I prove that Windows is better....
Victor C
VEC Business technologies LLC
VEC Storage - Remote Backup for Business and Home
mylove4life
Expert
Expert

Return to Italiano