Capire che interno ci ha cercato

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Capire che interno ci ha cercato

Postby jjhonny » Sun Oct 02, 2011 2:45 pm

Quando mi cercano da numeri interni del sistema VOIP e non sono in grado di rispondere, vedo sul cellulare il numero fisso che mi ha chiamato ma non so esattamente da quale interno.
Dalla versione 10 di 3cx è disponibile una sezione migliorata rispetto alle precedenti versioni di invio mail.
Io ho utilizzato la funzione di invio mail a seguito di chiamate a numeri di emergenza.
Spuntando questa funzione ed impostando alcuni numeri (di emergenza) viene inviata immediatamente una mail alla casella di posta impostata.
Questa mail risponde perfettamente alla mia esigenza di ricevere una mail con il numero dell'interno che mi ha cercato, fino ad oggi non ho trovato nulla di simile in tutte le impostazioni.
Quindi anzichè i numeri di emergenza imposto i numeri di cellulare a cui ho interesse che vengano avvisati di che interno li ha cercati.
L'indirizzo mail viene poi gestito da un robot che scarica la mail verifica il suo contenuto e sulla base dei paramentri contenuti (il numero del cellulare impostato tra i numeri di emergenza) smista la mail all'inidirizzo corretto del destinatario.
Il risultato è che se mi perdo una chiamata dall'ufficio vedo sul cellulare (chiamata persa ufficio), mi vado poi a scaricare la mail e vedo che mi ha chiamato l'interno 123 e quindi procedo con richiamare l'interno e non divento matto a cercare.
Questa procedura la sto completando con l'invio di un sms (tramite un gateway gsm) così mi evito anche lo sbattimento della mail, dopo pochi secondi riceverò il messaggio sms sul cellulare di che interno mi ha cercato.

A-Vorrei però sapere se il testo del messaggio che 3cx invia che fa riferimento al numero di emergenza può essere cambiato con un messaggio più pertinente.
B-Vorrei sapere se qualcun'altro ha risolto con altre soluzioni a questo workaround che credo veramente basilare e strano che 3cx non lo abbia implementato proprio come funzione dedicata senza passare da un avviso di numero di emergenza chiamato.

Ciao a tutti.
jjhonny
New User

Re: Capire che interno ci ha cercato

Postby eurylink.com » Mon Oct 03, 2011 8:38 pm

In effetti è una richiesta non comunissima e non credo nemmeno così frequente.
Nelle grosse aziende infatti il meccanismo della selezione passante risolve a priori il problema di capire chi ha chiamato.
Nelle piccole aziende invece il problema rimane ma è anche vero che non è difficile risalire a chi ha chiamato nel caso di azienda con pochi interni.
Inoltre in assenza di selezione passante è anche più difficile richiamare direttamente un interno.
L'unica soluzione passa attraverso un servizio DISA (IVR) in entrata per permettere di raggiungere direttamente l'interno.
Dubito però che la funzionalità che richiedi (invio reportistica a mezzo mail sulle chiamate perse) possa essere implementata a breve.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby jjhonny » Mon Oct 03, 2011 9:15 pm

Considerato che il servizio di selezione passante ha un certo costo credo che l'invio di un messaggio o un sms sopperisca ampiamente al costo da sostenere.
Si è vero è necessario attivare ivr per poter poi selezionare l'interno che ci ha cercato.
Io avrei necessita di avere 13 numeri in selezioine passante che costo avrebbe attivare tutti questi numeri?
Io ho poi 13 distaccamenti geografici in cui capire chi ci ha chiamato è un po più complicato di un sempre ufficio.
Implementare il servizio è molto semplice in quanto in forma basica e sottoforma di altro servizio è già presente, andrebbe solo customizzato il messaggio di "emergenza".
Sai come cambiare il messaggio prededfinito?
Ciao grazie.
jjhonny
New User

Postby eurylink.com » Tue Oct 04, 2011 11:57 am

Su linea Voip puoi attivare un range di numerazioni per ottenere l'equivalente della selezione passante a prezzo molto più basso (solo con provider voip business ovviamente). Su linee ISDN Telecom il costo è ovviamente più alto.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano