Buongiorno a tutti,
e' il mio primo post su questo forum e saluto tutti i membri.
Vi ho seguito spesso passivamente nei mesi passati e solo ora ho deciso di passare alla "fase attiva".
In realta' ho bisogno di aiuto perche' il problema sta peggiorando.
Vi spiego prima il mio impianto, in funzione da Marzo 2011, con notevole soddisfazione.
3CX Free versione 10, lan dedicata, 31 antenne 2,4 Ubiquiti, 5 Km di cavo cat.6, 36 hub switch per rilanci e nodi, 28 telefoni wifi voip Samsung wip-6000, 3 telefoni (eutelia IP-301), 5 account Eutelia per l'esterno, il tutto per coprire una vastissima area in una azienda.
Premetto che l'utilizzo di tutto l'impianto non e' assolutamente intenso, si parla di max 20/25 chiamate brevi nell'arco della giornata. L'azienda lavora 24 ore su 24 e nei 3 turni giornalieri al massimo ci sono 6/7 telefoni cordless in giro.
Ed ecco il problema:
e' difficile ormai instaurare una conversazione con il telefono interno chiamato. Es: il portatile 12 chiama il portatile 23, lui squilla e io sento il tono di chiamata. il 23 risponde e nessuno dei 2 sente niente. Per poter effettuare la conversazione, devo richiamarlo dalle 2 alle 5 volte...
Inizialmente (marzo - aprile) era un problema sporadico (1 conversazione su 20), ora e' diventato streessante.
Dal log analizzato non si evince niente, e' lo stesso di una chiamata iniziata, connessa e conclusa con successo.
Escludo nella maniera piu' decisa che il problema sia la lan o i suoi componenti, costantemente monitorata, testata e verificata con programmi appositi.
Sono arrivato anche a sostituire il PC che mantiene il sistema in piedi, reinstallado e Riconfigurando tutto senza passare per il backup. Solita storia, funziona bene interno-interno, interno-esterno, esterno-interno, ma sempre con questi problemi di connessioni mancate e da ripetere.
Qualche idea? Suggerimento?
Grazie in anticipo.