Collegamento modem ISDN

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Collegamento modem ISDN

Postby larix » Fri Nov 11, 2011 3:03 pm

Ciao a tutti

abbiamo installato un centralino 3cx e lo stiamo usando da qualche mese.
Con il vecchio centralino bosch avevamo un numero programmato per essere usato collegato ad un modem USB ISDN, c'e` il modo di ripristinare questa funzionalita` anche sul centralino 3cx?

Mi scuso se e` stato gia` trattato ma non sono riuscito a trovarlo, eventualmente reindirizzatemi li.

grazie in anticipo.
Last edited by larix on Fri Nov 18, 2011 4:02 pm, edited 1 time in total.
larix
New User

Re: Collegamento modem ISDN

Postby larix » Fri Nov 18, 2011 4:02 pm

Ok che i modem ormai sono in disuso, ma nessuno ha mai dovuto installarne uno?
larix
New User

Postby damiano » Fri Nov 18, 2011 8:39 pm

non dai elementi che possono aiutarti,
il modem isdn era immagino collegato ad un S0 del Bosch,
se così fosse puoi provare a creare un S0 (la parte hw devi trovartela) tieni presente
che difficilmente funziona in quanto il protocollo Sip non riproduce fedelmente quanto
richiede il protocollo isdn, parlo della parte "trasmissione dati".

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby larix » Thu Nov 24, 2011 10:48 am

non dai elementi che possono aiutarti,

Giusto, le cose stanno cosi`: abbiamo 4 borchie ISDN, 3 servono per la seleziona passante (ovvero il multinumero, 100 interni per noi) ed una e` il vecchio numero di telefono che sara` dismesso a breve.
Il centralino Bosch e` ancora attivo finche` non dismettiamo la vecchia linea ISDN, giusto per vedere chi e quanti telefonano ancora a quel numero e perche` c'e` "collegata" l'ADSL che dobbiamo spostare (viaggia fisicamente su altri fili ma alla Telecom e` collegata a questo numero e non si puo` spostare, bisogna attivarne un'altra ecc ecc).

Quello che dobbiamo fare e` vedere se e come si puo` dare un numero al modem ed usarlo per il collegamento remoto con qualche cliente.

il modem isdn era immagino collegato ad un S0 del Bosch,

ehmmm immagino di si, non conosco quel centralino cosi` approfonditamente.

se così fosse puoi provare a creare un S0 (la parte hw devi trovartela) tieni presente
che difficilmente funziona in quanto il protocollo Sip non riproduce fedelmente quanto
richiede il protocollo isdn, parlo della parte "trasmissione dati".

Non si puo` fare una extension che passa il segnale digitale nudo e crudo?
larix
New User

Postby eurylink.com » Thu Nov 24, 2011 6:10 pm

NO proprio perchè è un centralino IP SIP e non un centralino ISDN.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby larix » Fri Nov 25, 2011 11:30 am

Siccome ci colleghiamo alle borchie ISDN con 2 Patton 4554 che hanno tra le specifiche anche "Transparent ISDN data" (o "64k transparent data"), mi pare di capire che non possiamo passare attraverso il centralino dicendo "guarda che da qui ti arriva un segnale dati digitale trasferiscilo al patton cosi` com'e`" (scusate la trascrizione brutale).

Che voi sappiate ci sono altre alternative HW o SW?

PS: So che chiamarlo "modem" non e` corretto, ma e` per capirsi...
larix
New User

Postby ampro » Fri Nov 25, 2011 12:46 pm

Scudate, ma io per aiutarvi ( spero) ho bisogno di capire una cosa...
la configurazione finale è un centralino attestato su 3 borchie isdn ?
se si, puoi collegare il modem isdn alla borchia sulla seconda porta rj45 .....
il problema e che dovrai gestire un numero del range assegnato sul TA isdn e quindi creare delle regole specifiche.
in merito al 4554, non conosco bene la programmazione ma forse potresti configurare la porta che " avanza" per il modem con un singolo numero del range ( attenzione sto facendo congetture ) proverei a verificare bene la documentazione se riesci a settare una porta come S0 ed asegnargli un numero.....

O anche un mix fra le due ma qui mi fermo.......

Altra strada da verificare con la patton... poi attenzione stiamo parlando si fonia o di gestione remota e nel secondo caso con quali protocolli ?......

CIao
Marco
ampro
New User

Postby larix » Tue Nov 29, 2011 5:22 pm

ciao

ero convinto di aver inviato una risposta ieri, ma mi e` rimasta appesa....
La riscrivo.

ampro wrote:Scudate, ma io per aiutarvi ( spero) ho bisogno di capire una cosa...

Sei scuDato. :D

ampro wrote:la configurazione finale è un centralino attestato su 3 borchie isdn ?
se si, puoi collegare il modem isdn alla borchia sulla seconda porta rj45 .....
il problema e che dovrai gestire un numero del range assegnato sul TA isdn e quindi creare delle regole specifiche.

Si la configurazione finale sara` con 3 borchie, quindi resta libera una porta su un patton.
Non avevo pensato alla seconda porta della borchia. Ho fatto qualche prova ma non funziona, anche cambiando borchie e usando una porta che al momento entra nel patton.
Magari dico una castroneria , ma in effetti se al TA posso dirgli che numero usare poi le borchie non sanno dove rispondere... prima lo sapevano perche` era il vecchio centralone bosch che inviava al giusto posto...

ampro wrote:in merito al 4554, non conosco bene la programmazione ma forse potresti configurare la porta che " avanza" per il modem con un singolo numero del range ( attenzione sto facendo congetture ) proverei a verificare bene la documentazione se riesci a settare una porta come S0 ed asegnargli un numero.....

O anche un mix fra le due ma qui mi fermo.......

Altra strada da verificare con la patton... poi attenzione stiamo parlando si fonia o di gestione remota e nel secondo caso con quali protocolli ?......

Ho provato a scrivere al responsabile commerciale della patton in italia per sapere se c'e` un supporto in italiano, per quanto riesca ad esprimermi in inglese sarebbe difficile riuscire a spiegarmi con un inglese...
larix
New User

Postby ip19 » Wed Nov 30, 2011 11:52 am

Ciao.. chi ti ha venduto il patton "dovrebbe" riuscire a darti una mano :-) sia tecnicamente, sia eventualmente per passare la richiesta a chi di dovere ;-)

una cosa fondamentale... a cosa ti serve il modem ISDN? devi RICEVERE chiamate, INVIARNE o entrambe?
se configurato in punto punto dovrebbe funzionare in INVIO direttamente collegato alla borchia.. per la ricezione bisogna capire su che MSN è configurato per rispondere

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Return to Italiano