Config fax 3cx

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Config fax 3cx

Postby elix71 » Wed Oct 26, 2011 4:17 pm

Ciao a tutti, gentilmente mi date delucidazioni sul funzionamento del fax in 3cx versione 10?
Li vorrei solamente ricevere tramite mail per l'invio preferiscano quello tradizionale , ci vuole qualche apparato aggiuntivo ho altro, sinceramente non lo riesco a capire sorry :-)

Grazie
Manu
elix71
New User

Re: Config fax 3cx

Postby eurylink.com » Fri Oct 28, 2011 3:57 pm

In ricezione 3CX ha un fax server che veicola i fax in email via pdf. In trasmissione è possibile utilizzare un ATA abbinato ad un gateway che supporti il T38 (al 99% parliamo di un gateway Patton). Se si vogliono inviare Fax via PC passando da 3CX e veicolandoli su linea ISDN è possibile utilizzare software di terze parti, testati con 3CX, come questo:
http://shop.eurylink.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=159&category_id=59&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=71
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby elix71 » Fri Oct 28, 2011 5:23 pm

Grazie Matteo, in effetti è cosi che ho fatto usando il 3cx come server in ricezione testandolo con un numero VoipVoice "nuova centrale " il fax non arriva proprio, nel senso che non si sente lo squillo di risposta fax, la chiamata la riceve e viene inoltrata all'interno 888 ma nulla tutto muto , ecco il perché della mia domanda credevo non fosse cosi che funzionasse ho stesse sbagliando qualcosa.
Saluti
elix71
New User

Postby eurylink.com » Fri Oct 28, 2011 5:46 pm

Il fax è supportato pienamente solo da linee fisiche ISDN (es. da Patton). Nel caso di linee analogiche ancora si riesce a farlo funzionare anche se con meno affidabilità. Nel caso di linee Voip l'affidabilità è molto più scarsa (soprattutto se gestiti all'interno di 3CX) ed è necessario procedere con alcune modifiche nella configurazione del template fax di 3CX.
Se devi ricevere fax da un account Voipvoice la soluzione più pratica è comunque quella di lavorare con un adattatore ATA (SPA-2102 o HT502 Grandstream) esternamente a 3CX collegato direttamente sulla numerazione del provider. Bisogna avere cura di modificare la porta di ascolto dello SPA-2102 dalla 5060 di default (già occupata dal PBX) ad un valore diverso (es. 5062) ed eseguire correttamente il NAT a livello di routing.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby ip19 » Sun Oct 30, 2011 7:22 pm

eurylink.com wrote:un ATA abbinato ad un gateway che supporti il T38 (al 99% parliamo di un gateway Patton).

Mi appoggio a questo post per segnalare e soprattutto ricevere feedback su un apparato alternativo con cui mi sto trovando molto bene, anche a livello di fax: il Grandstream Gxw 4004 /4008. http://www.grandstream.com/products/gxw ... nglish.pdf
A parte il problema con i template generati dal 3cx ("mangia" il carattere + ed è un po' ostico da approvigionare) devo dire che secondo me è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.. chi li usa o li ha provati che ne pensa?

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Postby eurylink.com » Sun Oct 30, 2011 7:59 pm

Gli Ata Grandstream a parte il numero di canali sono tutti più o meno identici a partire dall'ht502 fino al modello 4042 a 24 canali. Con le ultime versioni di firmware funzionano abbastanza bene e tendono ad avere meno problemi ed essere mediamente stabili. Le limitazioni più forti si sentono qualora invece che connetterli in lan li si utilizzi in postazioni remote ma si tratta di ambiti abbastanza limitati.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano