Ciao a tutti, è il mio primo post e premetto di essere un vero newbie quindi perdonatemi le ovvietà e le domande ingenue!
Ok si tratta di questo:
stiamo valutando di cambiare tutto il sistema di telefonia in azienda, una cosa piccola, un centralino, due interni un fax e linea adsl. L'obiettivo è quello di abbatere i costi e "modernizzare" il sistema mantenendo almeno le capacità attuali. Attualmente abbiamo una linea ISDN + un'altra linea sulla quale abbiamo collegati fax e ADSL.
La mi idea, e qui mi correggerete, sarebbe quella di installare una PBX 3CX con tre telefoni SIP (Snom 300 o Grandstream GXP2000) un gateway Patton sn 4552 e siccome una voce rilevante delle nostre bollette sono le chiamta dal fisso verso i mobili pensavo di installare un interfaccia GSM Portech MV-370; a questo punto dovrei risolvere il problema del fax e possibilmente vorrei continuare a tenere un fax tradizionale, perchè i miei colleghi non apprezzano molto l'uso di scanners e altre diavolerie.
Ecco questo è lo scenario, ora vi chiedo come fareste voi a mantenere almeno le stesse caratteristiche attuali, con un'interfaccia utente il più tradizionale possibile tagliando i costi di gestione?
Butto lì alcune domande:
Se elimino la linea ISDN e la trasformo in linea normale sulla quale sposto la ADSL, posso recuperare la capacità di una seconda linea dirottando le chiamate sull'intefaccia GSM quando la linea fissa è occupata? Ha senso?
Se mi collego ad un provider Voip, visto che hanno la portabilità del numero, potrei anche salvare la mia utenza fax abbonandomi ad un servizio T.38 ? In questo modo taglierei due utenze (ISDN e utenza fax) ed eliminerei i costi delle chiamate da fisso a mobile . Accetto qualsiasi suggerimento!!
ciao Fabio