Consiglio "strategico"

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Consiglio "strategico"

Postby accorbalam » Sun Mar 14, 2010 9:18 pm

Ciao a tutti, è il mio primo post e premetto di essere un vero newbie quindi perdonatemi le ovvietà e le domande ingenue!
Ok si tratta di questo:
stiamo valutando di cambiare tutto il sistema di telefonia in azienda, una cosa piccola, un centralino, due interni un fax e linea adsl. L'obiettivo è quello di abbatere i costi e "modernizzare" il sistema mantenendo almeno le capacità attuali. Attualmente abbiamo una linea ISDN + un'altra linea sulla quale abbiamo collegati fax e ADSL.
La mi idea, e qui mi correggerete, sarebbe quella di installare una PBX 3CX con tre telefoni SIP (Snom 300 o Grandstream GXP2000) un gateway Patton sn 4552 e siccome una voce rilevante delle nostre bollette sono le chiamta dal fisso verso i mobili pensavo di installare un interfaccia GSM Portech MV-370; a questo punto dovrei risolvere il problema del fax e possibilmente vorrei continuare a tenere un fax tradizionale, perchè i miei colleghi non apprezzano molto l'uso di scanners e altre diavolerie.
Ecco questo è lo scenario, ora vi chiedo come fareste voi a mantenere almeno le stesse caratteristiche attuali, con un'interfaccia utente il più tradizionale possibile tagliando i costi di gestione?
Butto lì alcune domande:
Se elimino la linea ISDN e la trasformo in linea normale sulla quale sposto la ADSL, posso recuperare la capacità di una seconda linea dirottando le chiamate sull'intefaccia GSM quando la linea fissa è occupata? Ha senso?
Se mi collego ad un provider Voip, visto che hanno la portabilità del numero, potrei anche salvare la mia utenza fax abbonandomi ad un servizio T.38 ? In questo modo taglierei due utenze (ISDN e utenza fax) ed eliminerei i costi delle chiamate da fisso a mobile . Accetto qualsiasi suggerimento!!

ciao Fabio
accorbalam
New User

Re: Consiglio "strategico"

Postby eurylink.com » Wed Mar 17, 2010 4:30 am

Se elimino la linea ISDN e la trasformo in linea normale sulla quale sposto la ADSL, posso recuperare la capacità di una seconda linea dirottando le chiamate sull'intefaccia GSM quando la linea fissa è occupata? Ha senso?

Non ha molto senso considerando che tutti i centralini IP prediligono ISDN a linea PSTN analogica. inoltre è vero che una linea analogica costa meno ma dispone anche solo di 1 canale audio contro i 2 della ISDN

Se mi collego ad un provider Voip, visto che hanno la portabilità del numero, potrei anche salvare la mia utenza fax abbonandomi ad un servizio T.38 ?

Hai due alternative. Se desideri usare il fax in modalità tradizionale ti conviene mantenere la linea analogica e dirottarla direttamente al fax senza nemmeno passare dal centralino. Come seconda alternativa potresti convertire il numero attuale analogico in ISDN e portare la numerazione come numerazione aggiuntiva sulla borchia ISDN. in questo caso taglieresti una linea ed utilizzeresti la linea ISDN per i fax (soluzione preferita per 3CX).

In questo modo taglierei due utenze (ISDN e utenza fax) ed eliminerei i costi delle chiamate da fisso a mobile . Accetto qualsiasi suggerimento!!

Io onestamente non taglierei l'utenza iSDN ma, al limite quella analogica per portarla sulla ISDN. A parte che i gateway PSTN hanno un costo maggiore degli ISDN (a parità di caratteristiche e qualità se parliamo ad esempio di Patton); non trascurare poi il fatto, non certo irrilevante, della qualità vocale che in ISDN è molto maggiore specie con i centralini IP

Piuttosto affidati ad un operatore Voip Serio ed effettua tutto il traffico vin uscita via Voip: questo è il grosso vantaggio di un centralino IP moderno a cui dovresti subito puntare se scegli una soluzione come 3CX.
Per il Fax puoi anche optare per soluzioni di Fax su email...ve ne sono diverse e per tutti i gusti ma in genere sono più adatte per utenti che scelgono di mettere da parte le soluzioni Fax tradizionali a favore di quelle più moderne (invio e ricezione tramite email o server fax come quello di 3CX). in questo caso assicurati prima che l'operatore voip che scegli sia in grado di supportare a pieno l'invio in T38. purtroppo non sono molti gli operatori a garantire un servizio funzionante ed affidabile di questo secondo tipo (intendo T38 compatibile con 3CX o asterisk che sia....)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Saluti
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby accorbalam » Thu Mar 18, 2010 2:55 pm

Io onestamente non taglierei l'utenza iSDN ma, al limite quella analogica per portarla sulla ISDN. A parte che i gateway PSTN hanno un costo maggiore degli ISDN (a parità di caratteristiche e qualità se parliamo ad esempio di Patton); non trascurare poi il fatto, non certo irrilevante, della qualità vocale che in ISDN è molto maggiore specie con i centralini IP

Piuttosto affidati ad un operatore Voip Serio ed effettua tutto il traffico vin uscita via Voip: questo è il grosso vantaggio di un centralino IP moderno a cui dovresti subito puntare se scegli una soluzione come 3CX.
Per il Fax puoi anche optare per soluzioni di Fax su email...ve ne sono diverse e per tutti i gusti ma in genere sono più adatte per utenti che scelgono di mettere da parte le soluzioni Fax tradizionali a favore di quelle più moderne (invio e ricezione tramite email o server fax come quello di 3CX). in questo caso assicurati prima che l'operatore voip che scegli sia in grado di supportare a pieno l'invio in T38. purtroppo non sono molti gli operatori a garantire un servizio funzionante ed affidabile di questo secondo tipo (intendo T38 compatibile con 3CX o asterisk che sia....)

Intanto grazie Matteo per la tua risposta, come sempre utilissima!
Mi hai chiarito molte cose, provo a fare un breve riassunto per verificare se ho afferrato:

°Elimino la linea PSTN sulla quale attualmeente ho il fax e la ADSL
°Trasformo l'attuale numero attribuito al fax e lo dirotto sulla ISDN, in questo modo sulla ISDN avrei la linea ADSL e la PBX 3CX attraverso la quale faccio passare anche il servizio fax (quindi se è giusto eliminerei una sola linea PSTN)
°In alternativa dirotto il fax su di un servizio esterno (faxmail o simili)
°L'hardware che ipotizzo va bene?

Riguardo al provider ho guardato l'offerta di Voipvoice e mi sembra anche economicamente interessante

garzie Fabio
accorbalam
New User

Postby SUN0019 » Thu Mar 18, 2010 3:06 pm

attento al passaggio della adsl da analogio a isdn!!!! un mio cliente è rimasto fermo un paio di mesi
SUN0019
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Thu Mar 18, 2010 6:07 pm

Per l'hardware meglio il 4554 invece del 4552 per molte ragioni. Il divario non è esagerato. Inoltre hai la possibilità di gestire due BRI ISDN e utilizzarne uno come backup nel caso il primo avesse problemi (cosa che alle volte capita).
Come ATA Fax lo SPA 3102 è l'ideale.
La Scelta di Snom è sicuramente quella migliore se non ti spaventa la differenza di pochi euro tra un GS ed uno Snom.

Per le linee hai capito bene.

Consiglio: attiva prima l'ADSL sull'iSDN e solo una volta che l'hai ottenuta chiedi la cessazione di quella su analogico. in questo modo pagherai magari un doppio canone per 1 mese ma almeno non rimani a piedi.

Saluti

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Thu Mar 18, 2010 10:53 pm

ma alla fine, per una questione di costi, è meglio una soluzione isdn o pstn? Il canone ISDN costa di piu', ma è giustificato per qualche motivo piuttosto di una linea pstn e altre aggiuntive voip? Del resto i fax, su pstn vanno benissimo..

La mia è una domanda !
Night and Day - Soluzioni informatiche
http://www.night-n-day.net
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby accorbalam » Fri Mar 19, 2010 12:38 am

ho ancora qualche domandina prima di passare ai fatti:
    °Decidendo di passare ad un provider VOIP, come è la qualità della fonia? Io adesso sto usando Skype e devo dire che verso i mobili ancora qualche problema lo riscontro, mentre verso i fissi mi sembra ottimo
    °Riguardo al Portech MV370 supporta UMTS o no? Perchè ho visto molte inserzioni sul web discordanti e siccome molto probabilmente passeremo a 3, il gateway dovrà supportare UMTS
    *E' vero che richiedendo di aggiungere la linea ADSL sulla ISDN Telecom porta un nuovo doppino e ti fa pagare una linea dati aggiunta?
    °La mia idea sarebbe quella di fare girare 3CX sulla macchia che usiamo come server in ufficio, senza una vera e propria machcina dedicata, oppure sarebbe meglio usare uno dei computer a fine carriera (hanno 4/5 anni) e fargli fare da server?
kmaxmax wrote:ma alla fine, per una questione di costi, è meglio una soluzione isdn o pstn? Il canone ISDN costa di piu', ma è giustificato per qualche motivo piuttosto di una linea pstn e altre aggiuntive voip? Del resto i fax, su pstn vanno benissimo..

La mia è una domanda !

per quello che ho capito i sistemi voip digeriscono meglio un interfaccia direttamente digitale, inoltre la banda passante dedicata alla voce è più ampia in ISDN che nella PSTN credo che questo garantisca anche una migliore qualità audio

ciao Fabio
accorbalam
New User

Postby jimmyC » Fri Mar 19, 2010 9:22 am

accorbalam wrote:Decidendo di passare ad un provider VOIP, come è la qualità della fonia? Io adesso sto usando Skype e devo dire che verso i mobili ancora qualche problema lo riscontro, mentre verso i fissi mi sembra ottimo

La qualità dei risultati dipende dalla qualità dell'installazione (router/switch/QOS/provider/ ecc).

accorbalam wrote:°Riguardo al Portech MV370 supporta UMTS o no? Perchè ho visto molte inserzioni sul web discordanti e siccome molto probabilmente passeremo a 3, il gateway dovrà supportare UMTS

Esiste sia in versione "normale" che UMTS/3G (logicamente + costosa)

kmaxmax wrote:*E' vero che richiedendo di aggiungere la linea ADSL sulla ISDN Telecom porta un nuovo doppino e ti fa pagare una linea dati aggiunta?

E' vero che se hai una linea ISDN, telecom porta un cavo dedicato alla linea ADSL ma senza costi aggiuntivi (sempre che per ogni linea telefonica (Borchia ISDN) ci sia max una linea adsl)

accorbalam wrote:°La mia idea sarebbe quella di fare girare 3CX sulla macchia che usiamo come server in ufficio, senza una vera e propria machcina dedicata, oppure sarebbe meglio usare uno dei computer a fine carriera (hanno 4/5 anni) e fargli fare da server?

Secondo la mia esperienza una macchina dedicata è sempre consigliabile anche se non ci sono problemi a installarlo su un server già presente. La scelta della macchina dedicata consente di isolare il pc, disattivando servizi inutili compresi gli aggiornamenti automatici.
jimmyC
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Fri Mar 19, 2010 1:39 pm

Riguardo il pc a se, io non sono d'accordo. Preferisco avere un server che gestisce in modo ordinato piu' servizi, compreso il 3cx. Stiamo da un mese circa testando anche configurazioni su XEN e su VMWare Server 2.0, che aprono a livello aziendale, diversi spiragli e massimizzano il risparmio.

Chiaramente il mio è solo un punto di vista.
Night and Day - Soluzioni informatiche
http://www.night-n-day.net
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Fri Mar 19, 2010 10:38 pm

ISDN è sempre preferibile a PSTN in ambito PBX di tipo IP. La ragione principale è l'affidabilità e la qualità del parlato. Il codec G711 utilizzato sui centrlini IP infatti è proprio il codec utilizzato dall'ISDN e quindi non c'è necessità di conversione (e di perdita di qualità) come avviene nel caso della PSTN. inoltre tutta una serie di funzionalità sono disponibili solo in ISDN.
Le linee analogiche su un PBX andrebbero impiegate solo in presenza di piccole realtà oppure quando obbligati per varie altre ragioni. Inutile dire che in un nuovo impianto la linea da richiedere è ISDN e non PSTN analogica.

Non c'è costo per linea ADSL appoggiata su ISDN (in realtà l'adsl viene portata fisicamente su altro doppino separatamente).

Riguardo al server sarebbe sempre meglio isolare il PBX dal resto dei servizi server per ragioni di affidabilità. Ciò può essere fatto sia in ambianete virtuale che utilizzando una piattaforma hardware dedicata. E' una questione puramente di affidabilità e semplicità di ripristino in caso di blackout.

Ciao

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby accorbalam » Mon Mar 22, 2010 12:51 am

Non c'è costo per linea ADSL appoggiata su ISDN (in realtà l'adsl viene portata fisicamente su altro doppino separatamente)

nel senso che continuerei a pagare il normale canone della ISDN + il canone per il servizio di Alice e niente di più?
Riguardo il Portech UMTS ho trovato inserzioni sul web dove praticamente la versione UMTS costa tanto quanto l'altra anzi.... devo stare in guardia?
Ho letto spesso nei vostri posts che consigliate di aggiornare il firmware quasi d'ufficio anche con apparecchi appena installati ma è normale??

ciao Fabio
accorbalam
New User

Postby eurylink.com » Mon Mar 22, 2010 1:10 am

accorbalam wrote:
Non c'è costo per linea ADSL appoggiata su ISDN (in realtà l'adsl viene portata fisicamente su altro doppino separatamente)
nel senso che continuerei a pagare il normale canone della ISDN + il canone per il servizio di Alice e niente di più?

Si

accorbalam wrote:
Riguardo il Portech UMTS ho trovato inserzioni sul web dove praticamente la versione UMTS costa tanto quanto l'altra anzi.... devo stare in guardia?
Ho letto spesso nei vostri posts che consigliate di aggiornare il firmware quasi d'ufficio anche con apparecchi appena installati ma è normale?? ciao Fabio

In merito ai portech fai attenzione alla serietà del fornitore. Ce ne sono in giro diverse release, alcune con harware vecchia release e pure alcuni modelli pseudo-clone. Il risultato è molto dipendente dal modello specifico che acquisti. Il modello UMTS costa di più di quello GSM e diffiderei di chi ti vende il modello UMTS allo stesso prezzo del GSM (vecchia release hw oppure clone ???). Assicurati pure che la garanzia sia Italiana e prestata direttamente dal fornitore in caso di guasto (che non è proprio infrequente su questi apparecchi.).

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby accorbalam » Wed Mar 24, 2010 2:40 am

ultima domanda ...almeno credo:
non ho molta intenzione di comprare una macchina dedicata, intendo dire un vero server con standard costruttivi heavy duty etc. ma vorrei usare alcuni dei tanti PC che abbiamo in giro per casa, la mia idea sarebbe di configurare due machine una per eventuale backup in caso di panne + relativo gruppo di continuità. L'azienda (piccola) fa un uso "normale" del telefono e non un uso primario quindi una panne breve, come ne abbiamo già avute, sarebbe tollerabile.
Come la vedete?

ciao Fabio
accorbalam
New User

Postby eurylink.com » Wed Mar 24, 2010 2:48 am

3CX si backuppa e reinstalla in 10 minuti massimo se hai a disposizione una macchina di backup precedentemente preparata.
Quindi se sei in grado di fare tutto in proprio non vedo motivo per non riciclare un vecchio pc purchè con requisiti minimi.
Piccolo consiglio....non fare economia sull'alimentatore visto che il PC sarà accesso 24h su 24h. investi qualche euro in un alimentatore PFC di medio livello. Di solito è quello che lascia a piedi tutti i normali PC quando vengono usati 24h su 24h.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano