FAX 3cx

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

FAX 3cx

Postby kmaxmax » Mon Jan 11, 2010 11:09 pm

So che l'argomento è stato trattato diverse volte, ma non ho trovato una risposta chiara riguardo la configurazione del fax.
In particolare, se volessi ricevere i fax con 3cx, devo per forza dedicare una linea?
Vorrei fare in modo che, nel menu' ivr iniziale, il tasto 3 servisse per inviare un fax. Cosa che non riesco a fare, dato che nel menu' dell'ivr non mi compare l'interno 88, quello del fax.

Mi date una mano?
Grazie!
Night and Day - Soluzioni informatiche
http://www.night-n-day.net
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Re: FAX 3cx

Postby kmaxmax » Tue Jan 12, 2010 12:31 am

ehm.. vi do qualche info in piu':

ho al momento dedicato una delle 3 linee alla ricezione dei fax, impostando la ricezione del provide voip su "invia fax all'email dell'interno 88", e ho seguito le istruzioni riguardo il settaggio degli indirizzi ip locale e pubblico ( che ovviamente è statico) reperite qui:
http://wiki.3cx.com/documentation/fax-1 ... -providers

sto provando a inviare un fax alla linea dedicata, ma non riesco a ricevere nulla.. da sempre errore. Il provider mi assicura che il t38 è supportato.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Saluti
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Tue Jan 12, 2010 11:58 pm

le modalità con cui viene negoziato il T38 possono essere molteplici e 3CX non le recepisce tutte. Molto spesso i provider non sono conformi alla RCF sul fronte T38 quindi è abbastanza normale che quello che dovrebbe funzionare sulla carta nella realtà dei fatti non funziona. Inoltre mentre il t38 non genera problemi con terminazione ISDN, con terminazione Voip non ci sono problemi in ricezione ma vi sono diversi inconvenienti in fase di avvio.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Wed Jan 13, 2010 10:41 am

In particolare, se volessi ricevere i fax con 3cx, devo per forza dedicare una linea?
Vorrei fare in modo che, nel menu' ivr iniziale, il tasto 3 servisse per inviare un fax. Cosa che non riesco a fare, dato che nel menu' dell'ivr non mi compare l'interno 88, quello del fax.

riguardo questo invece .. e' possibile?
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Wed Jan 13, 2010 5:46 pm

Non è supportato e potresti incorrere in errori frequenti. Per test puoi provare a creare un interno fittizio con regola che rimandi al fax e far puntare l'IVR sull'interno. Onestamente non lo consiglio però.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Wed Jan 13, 2010 5:54 pm

immaginavo..

provero' per pura curiosità a creare l'interno ma non userò la configurazione per i clienti...
strano che non sia previsto.. dov'e' la difficoltà?
Cambiando scenario invece, se creo un interno collegato a un ata a cui collego un fax analogico, si verificherebbero problemi ?
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Thu Jan 14, 2010 6:55 pm

No se usi un provider certificato T38 o una linea ISDN. Si se utilizzi un gateway analogico lato PSTN.
Attenzione all'ATA utilizzato in questo caso.
SPA3102: funziona solo con ISDN T38
SPA2102: funziona solo con ISDN T38
Grandstream 286 o 386: Funziona con Eutelia ma solo in G711 no T38

In ogni caso non puoi uscire via voip T38 con un'ATA collegato a 3CX. la difficoltà è dovuta alle sessioni di reinvite e al NAT.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Thu Jan 14, 2010 9:57 pm

Non è supportato e potresti incorrere in errori frequenti. Per test puoi provare a creare un interno fittizio con regola che rimandi al fax e far puntare l'IVR sull'interno. Onestamente non lo consiglio però.

Non è possibile girare la chiamata da un'interno al fax.. cosa intendevi con "regola che rimandi al fax" ??
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Thu Jan 14, 2010 11:56 pm

Esattamente quello che ho scritto ossia una regola di inoltro sull'interno fittizio che punti al fax server.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Fri Jan 15, 2010 12:23 am

ok, evidentemente mi sfugge qualcosa..
dove trovo la possibilita nell'interno di girare al fax (88) la chiamata in arrivo?? Non ho trovato questa possibilità..
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Fri Jan 15, 2010 7:16 pm

Vero scusa.....avrei giurato ci fosse (o almeno c'era nella versione 8 beta). Evidentemente è stato rimosso visto che non funzionava. Del resto ti ripeto che ho rinunciato a questo temtativo già da molto tempo.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Fri Jan 15, 2010 7:21 pm

Ottimo, allora non sono ancora fuso !
Bene, tengo conto che al momento si usa una linea dedicata o un interno analogico a cui è collegato un fax.

Grazie !
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby flexxa » Wed Jan 20, 2010 12:21 am

eurylink.com wrote:No se usi un provider certificato T38 o una linea ISDN. Si se utilizzi un gateway analogico lato PSTN.
Attenzione all'ATA utilizzato in questo caso.
SPA3102: funziona solo con ISDN T38
SPA2102: funziona solo con ISDN T38
Grandstream 286 o 386: Funziona con Eutelia ma solo in G711 no T38

In ogni caso non puoi uscire via voip T38 con un'ATA collegato a 3CX. la difficoltà è dovuta alle sessioni di reinvite e al NAT.

Io ho un Patton 4112 analogico con 3 linee attaccate. Siccome la gente manda i fax indistintamente a ciascuna delle 3 linee il cliente alza il telefono quando squilla e se sente un fax lo gira allo SPA 3102. La cosa funziona tranquillamente da mesi. Che problema potrebbe verificarsi?
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Wed Jan 20, 2010 3:00 am

Con il 4112 direi nessuno visto che supporta il T38 (I Patton sono gli unici gateway analogici che non hanno problemi nel farlo). Più che altro mi sembra un po' da far-west il fatto che un utente debbia chiamare un qualsiasi numero voce per inviare un fax. Già ritengo il fax una tecnologia osoleta.....se ci aggiungiamo pure la complicazione di dover intercettare le chiamate manualmente per spedirle al fax direi che facciamo un passo indietro piuttosto che avanti.
Noi ormai proponiamo il fax solo con inoltro a casella di posta. Se il cliente ha una numerazione dedicata la dirottiamo al server 3cx. Se il cliente non ha una numerazione dedicata oppure può rinunciare al vecchio numero attiviamo direttamente un servizio di fax su email diretto o via Voip T38.
Discorso diverso per l'invio poichè il fax server in taluni casi non sempre è efficace (si pensi a quando è necessario scansionare dei documenti di più pagine). In quel caso si crea un canale di invio diretto a mezzo ATA.
Quello che mi lascia perplesso è che la metà dei post di questo forum riguardino l'invio e la spedizione dei fax. Il Discorso è stato ripreso ormai non so quante volte e dovrebbe essere abbastanza chiaro: fax e voip sono due tecnologie che non sempre vanno a braccetto e per poterle far convivere occorre osservare regole ben precise. Ciononostante una volta la settimana qualcuno posta un nuovo quesito sui fax. Possibile che la funzione seach del forum non funzioni ???

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby flexxa » Wed Jan 20, 2010 8:39 am

Si ti confermo che l'uso che fa il cliente del fax è da Far-West, solo che hanno abituato clienti e fornitori così per anni perchè per 15 anni hanno lavorato in questo modo col vecchio centralino e quindi non potevano permetteesi di perdere i fax. Lavorano con molti enti pubblici che inviano le richieste di offerta via fax e rischiavano quindi di perdere vendite. E' forse l'unica installazione che ho fatto, peraltro, dove utilizzo il fax... SOlitamente anche io lo sconsiglio e faccio attivare dei servizi fax2mail.
Non reputo nemmeno particolarmente problematico l'invio considerando che ormai il 90% di ciò che si dovrebbe mandare arriva dal PC ed è già informato elettronico
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano