Gateway GSM Topex MobiLink IP - Alternativa a Portech?

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Gateway GSM Topex MobiLink IP - Alternativa a Portech?

Postby flexxa » Wed Jan 05, 2011 11:16 pm

Ciao a tutti.
Ho per le mani questo dispositivo che sto valutando come alternativa a Portech.
Non ho trovato informazioni in merito ad altri utenti che l'abbiano sperimentato con 3CX, ma dopo un po' di peripezie iniziali sono riuscito a farlo andare e funziona egregiamente. Qualità audio ottima, nessun problema di ritorno di voce, eco, volume basso e tutte quelle problematiche che mi hanno sempre afflitto usando Portech.
L'unico inghippo, per ora, è che non sono riuscito a ricevere chiamante ma solo ad effettuarne (cosa che per le mie installazione va benissimo nel 90% dei casi, in quanto gli utenti di norma non vogliono essere chiamati sul GSM dedicato al centralino).
Ho scritto una breve recensione e qualche info per la configurazione su 3CX sul mio blog, quindi se qualcuno fosse interessato e/o volesse partecipare agli esperimenti è ovviamente invitato a farlo :mrgreen:

http://www.andreamonguzzi.it/gateway-gs ... -ip-e-3cx/

Ciao!
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Re: Gateway GSM Topex MobiLink IP - Alternativa a Portech?

Postby eurylink.com » Thu Jan 06, 2011 8:18 pm

Così mi pare un po' riduttivo però. Inoltre l'assenza di autenticazione SIP standard è una grossa limitazione oltre a lasciare qualche dubbio sulla sicurezza.
Se non li usi prova i gateway 2N che sono ottimi e piuttosto semplici da configurare.
Sono molto buoni anche dal punto di vista dell'audio.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby flexxa » Fri Jan 07, 2011 2:47 pm

eurylink.com wrote:Così mi pare un po' riduttivo però. Inoltre l'assenza di autenticazione SIP standard è una grossa limitazione oltre a lasciare qualche dubbio sulla sicurezza.
Se non li usi prova i gateway 2N che sono ottimi e piuttosto semplici da configurare.
Sono molto buoni anche dal punto di vista dell'audio.

I prezzi dei 2N come sono rispetto a questi?
Per quanto riguarda la sicurezza, impostando come unico IP dal quale accettare connessioni quello del server 3CX credi possano esserci altri problemi?
Credi sia possibile riuscire a ricevere chiamate anche senza l'autenticazione SIP?
Andrea Monguzzi

flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Fri Jan 07, 2011 3:11 pm

Il modello SIP standard a 2 SIM GSM della 2N costa circa 600 € + IVA. Funziona molto bene ed ha funzionalità piuttosto evolute.
Per il modello che hai segnalato non lo conosco ma proverei ad utilizzarlo configurandolo come trunk VOIP (esiste un template generico per i trunk Voip tra i provider Voip) e non come dispositivo PSTN.
Da quello che hai postato la configurazione a livello IP sembra esattamente quella di un trunk Voip.

Fammi sapere se funziona

Ciao

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby flexxa » Fri Jan 07, 2011 10:16 pm

Ci avevo pensato, solo che per crearlo come trunk vengono richieste le credenziali e sul dispositivo non ci sono credenziali configurabili ma solo filtri a livello di IP...
I campi delle credenziali lato 3CX sono obbligatori. Credi che modificando il template possa creare un trunk "anonimo"?
Andrea Monguzzi

flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Sat Jan 08, 2011 2:35 am

Credi che modificando il template possa creare un trunk "anonimo"?

Non credo proprio in quanto l'autenticazione non è controllata da template. Però se non erro sulla release 10 verrà introdotta anche quella modalità di autenticazione basata solo su IP ed utilizzata in effetti da molti trunk. Il problema di questo sistema è che l'autenticazione, senza un certificato, è tutt'altro che sicura. Simulare un IP non è una cosa tanto difficile.....

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby rnoguera » Tue May 10, 2011 11:52 am

I succeded with incoming calls.

The only thing you have to do is modify the PSTN Device Configuration so 3CX can identify Topex as the source of the INVITE:

Image
rnoguera
Expert
Expert

Postby eltoro2011 » Thu Jun 09, 2011 12:10 pm

i was trying to reproduce and failed
which setting do you have in the mobilink webinterface "section inbound calls" in the target field?

thanks for your advice,

patrick
eltoro2011
New User

Postby rnoguera » Thu Jun 09, 2011 1:25 pm

Image

Image
rnoguera
Expert
Expert

Return to Italiano