Informazioni preliminari

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Informazioni preliminari

Postby masaro » Sun Nov 20, 2011 2:06 pm

Gentili utenti del forum, prima di fare acquisti inutili e commettere errori grossolani vorrei che valutiaste la soluzione che, da quello che ho capito, potrebbe risolvere la mia attuale necessità: nel nuovo ufficio che sto per aprire devo imbastire un centralino 3cx con un massimo di 4 dispositivi collegati e un router ADSL. A disposizione ho una borchia ISDN con due numerazioni (una di fax e una di telefono fisso) e una presa a parte per l'ADSL, così avevo pensato di collegare quest'utlima ad un router wi-fi, la linea di fax direttamente all'apparecchio (in analogico o in digitale) e per quella del telefono fare come segue:
1)Collegare la borchia ad uno sdoppiatore (analogico o digitale)
2)Allo sdoppiatore collegare un apparecchio fisico e un gateway Linksys SPA3102 dato che mi è stato sconsigliato di usare la porta FXS per collegarci il telefono.
3)Collegare il server 3CX al gateway.
4)In ciascun terminale degli operatori installare il softphone 3cx.

Cosa ne pensate? Avete altre soluzioni?
Grazie in anticipo.

http://www.cefalu.net
Last edited by masaro on Tue Nov 22, 2011 3:21 am, edited 2 times in total.
masaro
New User

Re: Informazioni preliminari

Postby damiano » Sun Nov 20, 2011 5:15 pm

a mio avviso una soluzione con dei semplici swphone non è qualitativamente
accettabile per una soluzione "commerciale".
Un consiglio, non collegare contemporaneamente utilizzatori analogici e digitali sulla stessa borchia ISDN,
incorreresti in situazioni che non riusciresti a gestire (o perlomeno a gestire male).
Immagino c ollegherai la NT1 su 3cx con un Patton ecc.... non vedo controindicazioni, se non quella
che se è il tuo primo server Voip navigherai parecchio se non hai "basi" sulla tecnologia Voip,
buona fortuna,

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby masaro » Sun Nov 20, 2011 5:32 pm

Intanto grazie per la risposta. Quando dici che commercialmente non è una soluzione accettabile a cosa ti riferisci precisamente? Per quanto riguarda il gateway avevo intenzione di usare il linksys spa3102, tu cosa ne pensi?
masaro
New User

Postby damiano » Sun Nov 20, 2011 6:29 pm

intendo dire per uso "aziendale/professionale"
non conosco il 3102 ma puoi trovare qui tonnellate di post in proposito,
una mia personale considerazione,
avendo già una linea tradizionale (rtg oppure analogica derivata da nt1plus)
non capisco sinceramente il perchè avventurarsi nel convertire tale tecnologia in Voip,
per poi riconvertirla in analogica, è farsi del male da soli.
Tanti lo fanno, è solo una mia idea.

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby masaro » Sun Nov 20, 2011 7:04 pm

Da che punto di vista l'uso professionale/aziendale è sconsigliato? Per una questione di qualità della voce?
La soluzione a cui sono arrivato deriva dalla volontà di avere un centralino software con un unico telefono fisico indipendente dal server 3cx, così da poter ricevere telefonoate anche nel caso in cui ci dovessero essere problemi con la macchina o con il software installato. E' a questo che ti riferisci quando parli di analogico no?
masaro
New User

Postby eurylink.com » Mon Nov 21, 2011 12:46 pm

Quello che intende Damiano e che posso confermarti anche io è il fatto che è sconsigliato utilizzare la sezione analogica di una borchia NT per collegare un centralino. Il modo migliore per farlo nel modo più affidabile e con la maggior qualità audio è collegando il centralino direttamente con un gateway ISDN come ad esempio il patton 4120 (è il modello che sostituisce il precedente 4552). Per la linea di backup se è una NT1+ ti è sufficiente collegare un telefono tradizionale alla borchia NT1+.
La soluzione con lo SPA3102 è da scartare in quanto la sezione FXO dell'apparato è pessima. Collegando la Nt1 con un adattatore analogico perderesti inoltre tutti i vantaggi dell'ISDN a partire dal fatto che utilizziresti un solo canale voce (mentre IDSN ne ha 2), perderesti enormemente in qualità audio, e realizzeresti un sistema scarsamente affidabile.
Tieni infine presente che a livello ISDN è molto semplice gestire la doppia numerazione della borchia sul centraliono. Viceversa dovresti procedere anche alla programmazione della NT1+ con risultati molto deludenti...
Tieni presente che una installazione 3CX se fatta a dovere e con i prodotti giusti ha un'elevatissima affidabilità ormai.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby masaro » Mon Nov 21, 2011 4:07 pm

Ringrazio anche te per l'attenzione dedicatami.
L'ultima cosa che vorrei capire (e poi giuro non rompo più :D ) è la seguente: chiamando la Telecom ho saputo che sulla linea telefonica che dovrei usare per il centralino è attiva una linea adsl. Quanto può incidere questa cosa sulla qualità della telefonata? Considerato poi che ho anche un POS da collegare alla linea, pensate che vada bene mettere uno sdoppiatore sulla parte analogica della borchia ISDN dove collegare insieme telefono e POS, oppure che debba necessariamente prendere il Patton 4120 con due porte ISDN e collegare il telefono (ISDN in questo caso) nella seconda?
masaro
New User

Postby eurylink.com » Tue Nov 22, 2011 1:19 am

Se la linea telefonica è la ISDN le due cose non hanno a che vedere l'una con l'altra. Quando hai ISDN in Italia l'eventuale linea ADSL appoggiata sul numero telefonico ISDN è sempre esterna e viaggia su un doppino separato. Se anche si trattasse però di una ulteriore linea analogica con ADSL appoggiata basterebbe un semplice splitter per non generare problemi al PBX.
Un consiglio spassionato per il POS è quello di richiedere direttamente un POS Ethernet (che quindi viaggia su linea ADSL e non via modem) in modo da svincolarlo dai problemi che potresti avere abbinandolo ad un PBX IP. Anche li eviterei di fare lavorare la borchia ISDN in analogico e digitale contemporaneamente.
Ti ripeto nuovamente la raccomandazione di lasciare perdere il tentativo (che si rivelerebbe un disastro al 90%) di voler utilizzare una ISDN collegandola con un adattatore FXO analogico come lo SPA3102. E' vero che un Patton ISDN costa di più ma è anche vero che è l'unico modo per installare un centralino che non ti richieda poi continui interventi e generi continui disservizi. La sezione analogica della NT1+ tienila solamente per collegarci un eventuale telefono analogico di backup ma tutto il resto (compreso l'eventuale fax) fallo transitare da ISDN. Al centralino potrai collegare un eventuale fax analogico oppure dei comuni apparecchi analogici con un adattatore ATA (tipo lo SPA-2102 oppure l'HT 502 di GS o modelli con più porte).
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano