Buongiorno,
da poco ho iniziato ad utilizzare la piattaforma 3CX, per ora in via sperimentale. Il prodotto funziona bene, è stabile ed è facile da apprendere anche per chi proviene dalla telefonia tradizionale (non è il mio caso).
Ora vorrei portalo in produzione con un progetto piuttosto semplice, però ho un piccolo ostacolo da superare. In pratica devo sostituire con 3CX un attuale centralino Asterisk gestito da un applicativo realizzato in modo custom per il cliente. In pratica è un gruppo di uffici nello stesso palazzo e a questi uffici viene offerto il servizio di telefonia a condizioni agevolate. Ad ogni ufficio viene assegnato un numero di un GNR.
Il funzionamento di base è:
Ufficio 1 -> numero 030 1234100 -> IVR -> *** -> Traferimento ad interno 100 o mobile
Ufficio 2 -> numero 030 1234101 -> IVR -> *** -> Traferimento ad interno 101 o mobile
Ufficio 3 -> numero 030 1234102 -> IVR -> *** -> Traferimento ad interno 102 o mobile
La cosa che non riesco a gestire è quella contrassegnata da *** che consiste in un annuncio verso la persona che risponde all'interno. In pratica il mio cliente vorrebbe fare in modo che quando arriva una chiamata dall'esterno destinata all'Ufficio 1 essa venga risposta con un IVR di annuncio, deviata all'interno (e fin qui ci siamo) e che quando la persona all'interno alza la cornetta sia costretta ad ascoltare un breve annuncio vocale prima di ricevere la chiamata proveniente dall'esterno (una cosa del tipo "Servizio offerto da Pippo s.r.l.".
So che è una richiesta strana e nella mia seppur breve esperienza è la prima volta che mi trovo ad affrontare una cosa di questo tipo, ma per lui è fondamentale che ciò accada. Ora questa cosa con Asterisk accade ed ho visto che è stata realizzata impostando un apposito parametro sul Trunk SIP. Ho pensato di affiancare al centralino 3CX una virtual machine Asterisk da utilizzare come bridge verso il trunk in uscita per fargli fare questo servizio ma non voglio rendere complesso il sistema e provocare inutili complicazioni (codec, monitoraggio dei canali, ecc.).
Chiedo pertanto se qualcuno di vuoi sa come realizzare tutto ciò con 3CX, ovviamente trattandosi di business anche dietro compenso.
Grazie mille.
Davide Bonusi