Interni remoti, Nat, Stun, Sip, RTP, etc.etc...

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Re: Interni remoti, Nat, Stun, Sip, RTP, etc.etc...

Postby damiano » Tue Mar 17, 2009 9:03 pm

Ciao itgs (come si pronuncia? :P)
non mi ero perso il filo,ero solo affascinato
dall'applicazione nel virtuale,ma piuttosto avevo capito una cosa per un'altra,
avevo capito che il server virtuale ce lo avevi situato in qualche server remoto
(devo smetterla di guardare Goldrake :P)

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby itgs » Wed Mar 18, 2009 12:03 pm

damiano wrote:Ciao itgs (come si pronuncia? :P)

All'italiana: itigiesse !!! :-D

non mi ero perso il filo,ero solo affascinato
dall'applicazione nel virtuale,ma piuttosto avevo capito una cosa per un'altra,
avevo capito che il server virtuale ce lo avevi situato in qualche server remoto

Beh... effettivamente all'inizio quella era il progetto.
Al momento l'ho messo da parte, ma poi lo riprendo e lo realizzo !
;-)

(devo smetterla di guardare Goldrake :P)

Sei matto !!! Io ho comprato la nuova edizione deluxe rimasterizzata in digitale con il nuovo doppiaggio dove quello che faceva la voce di Mizar ora e' diventato il direttore del doppiaggio !

Tra l'altro, l'ho incontrato a LuccaComics quest'anno ed ho scoperto che ha la voce ancora come negli anni 80 , nonostante ormai abbia oltre 40 anni !!!

Incredibile.... !!!!! :D

Ciao

damiano[/quote]
itgs
Expert
Expert

Postby ufratetoto » Wed Oct 12, 2011 2:26 am

Ciao a tutti,

scusate se riesumo questo vecchio post ma credo sia inerente alla mia domanda; ho messo su di un server virtuale con windows server 2008 3CX versione 9 (la 10, onestamente mi ha dato parecchi grattacapi sia in remoto che in locale! :shock: ), ecco la situazione di rete:

eth1: IP pubblico statico con servizio di routing e relative porte 3CX (5060 TCP/UDP + 5090 TCP/UDP + 9000-9007 UDP) aperte che puntano sulla eth2;
eth2: IP privato statico con 3CX phone system installato + 3CX phone 6 installato;

il softphone che fa parte della eth2 si registra correttamente, chiama e riceve tramite provider voip eutelia.

Fin qui tutto bene, adesso lo step successivo è quello di far registrare degli interni remoti, ho provato con il 3CX phone 6 e/o con il sip client integrato nel mio router draytek 2710VN (quindi dalla mia rete locale casalinga), facendoli puntare all'ìp pubblico statico configurato sull'eth1, ho seguito le indicazioni con e senza tunnel 3CX ma senza successo! :oops:

Dove sbaglio? debbo SOLO configurare uno o due interni remoti :!:

grazie in anticipo per le risposte!
ufratetoto
New User

Postby itgs » Wed Oct 12, 2011 9:45 am

Scusa.... ma su quale ip ascolta il 3cx ?
Cioè.... non mi risulta che sia possibile assegnare più di un'interfaccia al 3cx per far registrare gli interni.

Se, invece, si può credo che hai qualche problema di routing dei pacchetti sulla macchina windows.

Ciao
itgs
Expert
Expert

Postby eurylink.com » Wed Oct 12, 2011 7:21 pm

Mi sembra una situazione un po' confusa. Se hai virtualizzato tutto (con Hyperv) la macchina virtuale deve vedere una sola scheda di rete e quest'ultima deve essere impostata in bridge e non in NAT. Sul Blog di 3CX trovi anche alcuni esempi di configurazione di macchine HyperV per supportare 3CX.
Premesso che la virtualizzazione sia stata fatta correttamente il secondo errore è quello di installare un Softphone sulla stessa macchina di 3CX. L'operazione è vivamente sconsigliata in quanto entrambi (server e softphone) di default ascoltano sulla porta 5060. Per finire u consiglio spassionato: prima di eseguire test su interni remotizzati è bene avere padronanza e conoscenza del sistema in quanto le truffe sono subito dietro l'angolo e l'inesperienza si paga molto salata di questi tempi purtroppo.....
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby ufratetoto » Thu Oct 13, 2011 1:13 am

Ciao e grazie per le risposte,

chiedo venia ma trovo il tempo solo in orari notturni e la stanchezza si nota tutta! :oops:
Provo a rispondere direttamente:

eurylink.com:
-Se hai virtualizzato tutto (con Hyperv): SI
-la macchina virtuale deve vedere una sola scheda di rete: in tutto ne avrei 3 a disposizione ma posso disattivarne 2, no problem! anzi, sarà la prima cosa che farò!
-quest'ultima deve essere impostata in bridge e non in NAT: ho pensato fosse più sicuro non buttare tutto direttamente sull'interfaccia WAN per cui ho abilitato la seconda eth ed impostato il routing/nat tra le due schede (come già detto, lascerò attiva una sola scheda di rete sulla quale girerà SOLO il 3CX phone system)
-le truffe sono subito dietro l'angolo: curiosità ma che tipo di truffe? preciso che il mio è un ambiente di test, non in produzione! Voglio però affrontare questa esperienza allo scopo di iniziare quando sarà il momento opportuno un business con 3CX

itgs:
-su quale ip ascolta il 3cx?: ascolta sulla eth2 (192.168.1.250) sulla quale vengono forwardate le porte interessate per il funzionamento del 3CX Phone System dalla eth1 (ip pubblico statico) con routing e port-forwarding abilitato
ufratetoto
New User

Postby ufratetoto » Thu Oct 13, 2011 1:30 am

piccola news: ho disconnesso il 3CX softphone 6 che girava sulla stessa macchina del 3CX Phone System, adesso dalla mia rete casalinga si sono registrati 2 interni, uno tramite 3CX softphone 6 installato su un PC della mia rete locale e l'altro tramite il sip client integrato sul router draytek! le chiamate in entrata/uscita funzionano ma niente audio!

dite che sia assolutamente errato lo scenario che ho immaginato io? cmq... al più presto consulterò uno scenario affrontato nel 3CX blog e vedrò di studiar meglio la cosa.

Vi ringrazio sempre per le dritte già date...e non! ;)
ufratetoto
New User

Postby ufratetoto » Thu Oct 13, 2011 11:34 pm

Ciao ancora,

sono felice di annunciarvi che seguendo i vostri suggerimenti adesso i problemi precedentemente rilevati sono assolutamente spariti!
(O almeno così sembra! :D )

Ho spostato tutto sull'interfaccia direttamente connessa ad internet, disabilitato il NAT che rimandava alla eth2 (rete locale del sistema remoto), disabilitato pure lo stun (tanto l'IP pubblico è statico) e adesso il sistema è up e funzionante (o ripeto: almeno sembrerebbe!)

Adesso non rimane che da testarlo e vederne il comportamento, almeno che voi non abbiate qualche altra dritta da darmi e da farmi controllare (tipo gestione sicurezza, accessi indesiderati o quant'altro..)
ufratetoto
New User

Previous

Return to Italiano