Messagenet

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Re: Messagenet

Postby angelo.cardillo » Wed Jan 20, 2010 11:13 am

Ciao,
Rieccomi..
Allora, x il discorso STUN o meno.. Sinceramente non penso sia un grosso problema, (x carità, non pensare che voglia dire che i tuoi suggerimenti non siano pertinenti, ma semplicemente vorrei porre il focus su un aspetto piu' urgente) perchè si collega correttamente al provider di messagenet.

Mi risulta collegato e riceve le chiamate...

Il mio problema ora sono gli interni che non vogliono + collegarsi.. Tutti e due.. Senza che sia stata fatta nessuna modifica ne al firewall ne nulla..

Mi viene un dubbio.. la cartella a cui fa riferimento la riga sotto a cosa serve?
09:42:12.682 Failed to obtain short path name for [C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\3CX\Bin\Cert]
Contiene per caso i dati per permettere ai vari interni di essere "CERTificati"?
o che altro?

I telefoni continuano a darmi Autenticazione fallita! con l'errore 403 (immagino non trovato)

Ciao e grazie ancora per la pazienza..
angelo.cardillo
New User

Postby eurylink.com » Wed Jan 20, 2010 12:45 pm

Direi che prima di tutto devi risolvere i problemi di installazione. Non conosco nello specifico l'errore che ti viene sottoposto ma onestamente partirei da un SO pulito e cercherei quantomeno di avere una installazione funzionante prima di preoccuparmi del resto.
In ogni caso io allo stun gli darei un certo peso dal momento che senza IP statico la versione 8 di 3CX presenta problemi con i provider Voip.....poi fai tu come preferisci. Certo che i problemi che hai sono riconducibili in primo luogo ad un'installazione non corretta che va sistemata prima di tutto il resto.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby angelo.cardillo » Wed Jan 20, 2010 6:25 pm

Ciaoo

Rieccomi :-)

Ok, ho fatto come dicevi.. Ho tolto lo Stun.

Riesco a regestrarmi presso messagenet o meglio, ora mi dice Registra (inattivo) ma in realtà non si connette a niente.

Quindi rispetto a prima direi che la cos è peggiorata...

:-)

Comunque ripeto a me interessava capire che cosa c'e' da fare per far si che un telefono SIP (software) veda il PBX!
Mi sembra che oltre che dare password e ID e relativo IP non ci sia molto altro.. invece non sembra essere cosi'!

Grazie comunque..
angelo.cardillo
New User

Postby angelo.cardillo » Wed Jan 20, 2010 6:34 pm

Ciao a tutti,

ok, ho risolto il problema con il telefono 3cx.

nelle impostazioni avanzate c'e' indicata la porta PBX, bisogna cambiarla in 5061 per fare funzionare il telefono e metter e come stun l'indirizzo del server locale

Spero possa essere utile...

Ciaoooooooooo
angelo.cardillo
New User

Postby eurylink.com » Wed Jan 20, 2010 6:51 pm

Non mi sembra una soluzione ma un gran pasticcio.
Lo stun va lasciato così com'è e serve solo per interni remoti. Allo stesso modo il telefono si deve registrare sulla porta 5060 e non sulla 5061 del Pbx. Per la connettività locale quindi le impostazioni avanzate non vanno toccate.
Non c'è nulla da inserire per registrarsi su 3CX oltre che:
Interno: quella inserita in fase di creazione dell'interno su 3cx
ID: quella inserita in fase di creazione dell'interno su 3cx
Password: quella inserita in fase di creazione dell'interno su 3cx
Mia locazione -> io sono in ufficio - Ip locale : indicare l'ip di 3CX

Ripeto: si parte da una installazione pulita e correttamente funzionate e da li ci si muove. Se un interno non si registra controllare per prima cosa firewall e antivirus ed impostazioni di rete.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Thu Jan 21, 2010 10:50 pm

[quote="eurylink.com"]
2) Aprire le seguenti porte sul router verso l'IP del server 3CX: 5060 Range 9000-9015 UDP (per versione free).
[\quote]

perchè non il range da 9000 a 9049?
Night and Day - Soluzioni informatiche
http://www.night-n-day.net
Image
kmaxmax
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby eurylink.com » Fri Jan 22, 2010 12:23 am

Perchè ogni connessione RTP richiede 1 porta. Se la licenza è una 4SC il massimo di canali in comunicazione che avrai saranno pari a 4 chiamate x 2 porte RTP per ogni chiamata (una per ogni senso di comunicazione). Quindi in totale sono 2x4 = 8 flussi RTP.
Quindi una Mini Edition richiede 8 porte
Una Small Business 16 porte
Una Pro 16SC 32 porte e via discorrendo....

Prendendosela alla larga senza aprire porte inutilmente:
9000-9015 è il range per una Mini Edition
9000-9049 Il range utile per una Small Business o una Pro Edition

Per licenze quali una 128SC sarebbero richieste 256 porte e si utilizzerebbe il range 9000 - 9400

Questo perchè le porte non vengono utilizzate sequenzialmente ma random.

La spiegazione è volutamente semplificata per renderla comprensibile ai meno tecnici. In realtà la cosa sarebbe un po' più complessa ma non è questa la sede per tenere corsi di protocollo SIP.

Ciao

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby kmaxmax » Fri Jan 22, 2010 9:59 am

Chiaro, semplice ed efficace!
Grazie !
Night and Day - Soluzioni informatiche
http://www.night-n-day.net