mi serve un aiuto !!!!

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

mi serve un aiuto !!!!

Postby SUN0019 » Mon Dec 21, 2009 7:31 pm

Buonasera, sono passato dalla adsl di Fastweb a quella di Siportal, su tutte e due le adsl avevo ed ho l'indirizzo ip fisso, ma adesso non funziona più niente riesco solo a fare le telefonate ma non a riceverle, se chiamo un dei miei numeri, la voce di Eutelia mi dice che i numeri chiamati sono inesistenti.
Penso che sia un problema di porte, la configurazione è la seguente:
XP pro, cassini router speditomi dal Siportal Vigor 2700 ( mi hanno configurato sul router un numero voip che non utilizzo)
mi sono riletto la configurazione delle porte del centralino:
devono essere aperte e reindirizzate sull'ip della macchia dove gira 3cx le porte: 5060 e 5090 UDP o TCP o entrambi protocolli?
le porte del server Cassini UDP o TCP o entrambi protocolli?
nella configurazione del 3cx utilizzo l 'ip fisso spegnendo lo stun server ( con fastweb funzionava)
cosa stranissima, se inserisco il vecchio ip di fastweb tutto funziona, ma in effetti la rete non è più collegata sulla adsl di fastweb, in quanto i cavi sono fisicamente staccati dal router cisco di fastweb, e collegati al router Vigor 2700,
:?: :?: :?: :?:
SUN0019
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Re: mi serve un aiuto !!!!

Postby SUN0019 » Tue Dec 22, 2009 7:17 pm

era come pensavo.. risolto
SUN0019
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby donpal » Thu Jan 07, 2010 1:10 pm

Salve, anche io ho problemi, riesco a chiamare ma non a ricevere. io ho un router cisco serie 800 ed il softwqre 3c è installato su un server windows 2003 con iis. E' possibile avere qualche dritta su come sbloccare la situazione ? Ho sia un teelfono linksys spa921 che un softphone; tra loro i teelfoni si chiamano. Grazie
Donato
donpal
New User

Postby eurylink.com » Thu Jan 07, 2010 11:50 pm

il problema è abbastanza generico. potrebbe essere un problema di porte oppure un problema di regole in ingresso non correttamente configurate.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby donpal » Fri Jan 08, 2010 10:56 am

Ciao, ti voelvo chiedere, se puoi e vuoi, hai la possibilità di mandarmi le hard-copy delle varie videate di come hai configurato il tuo 3xc con eutelia ? Grazie
Ciao
donpal
New User

Postby eurylink.com » Fri Jan 08, 2010 10:59 am

Se utilizzi il template devi solo inserire username e numero di telefono (è sempre il numero di telefono per entrambi) e la password. Tutto il resto è precompilato nel template.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby donpal » Fri Jan 08, 2010 9:03 pm

Ciao grazie ho caricato template ma non è cambiato nulla, nel server stun ho messo quello di eutelia o devo rimettere quello di 3cx ? Sulle porte poi mi trovo la seguente situazione :

PORTA SIP 5060

e poi sotto le porte sono :
7000 e 7400 - nel secondo riquadro 9000 e 9049

mi sai dare qualche altra dritta ?

ciao grazie
donpal
New User

Postby eurylink.com » Fri Jan 08, 2010 10:03 pm

Lo stun va disattivato. Con la versione 8 è necessario utilizzare Ip statico. le configurazioni con Ip dinamico non sono supportate. Va inserito quindi l?IP pubblico sia nelle impostazioni generali che sul singolo provider (utilizza indirizzo IP = IP pubblico).
E' necessario Nattare le seguenti porte sul router: 9000-9049 (o 9015 a seconda della licenza) 5060 eventuale 3478 per lo stun. il range 7000 non va Nattato.
Alcune ADSL inoltre inibiscono il passaggio di pacchetti SIP oppure utilizzano un NAT che impedisce l'uso corretto di un centralino Voip (es. Fastweb).
Queste sono le indicazioni di Base. per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai manuali di 3CX, al 3CX Wiki oppure sottoscrivere un contratto di assistenza con un Partner 3CX.
Se l'installazione non è fatta semplicemente come esperimento ma intende divenire uno strumento di business sconsiglio il fai da te almeno nella fase di startup. E' più conveniente affidarsi ad un partner certificato che con tempi decisamente ridotti è in grado di eseguire un'installazione a regola d'arte e trasferirti le competenze di base per poi cominciare magari ad eseguire configurazioni in autonomia.

Saluti

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano