Non compare il numero del chiamante in entrata

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Non compare il numero del chiamante in entrata

Postby sparatrapp » Fri Sep 30, 2011 7:47 pm

Ciao a tutti, sono da poco entrato nel magico mondo di 3CX e devo dire che son già abbastanza soddisfatto dei risultati sinora ottenuti configurandolo per una piccolissima azienda di famiglia per la gestione del messaggio di benvenuto e dell'inoltroi mirato verso i cellulari. Ho però un problama con il riconoscimento dei numeri in ingresso. Il problema è che quando ricevo una chiamata su 3CX da un telefono analogico non mi compare il numero che mi chiama. Invece se chiamo con un telefono cellulare il numero compare. Sapete dirmi se devo modificare qualche impostazione su 3CX?
Grazie
sparatrapp
New User

Re: Non compare il numero del chiamante in entrata

Postby damiano » Fri Sep 30, 2011 9:07 pm

innanzitutto assicurati che entrambi, o comunque tutti i numeri chiamanti inviano
il clip, ad esempio chiamando il tuo cell.
poi prova ad escludere il server, registrando direttamente il provider e vedere se il clip compare.

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby sparatrapp » Mon Oct 03, 2011 3:18 pm

CIao Damiano, grazie mille per la risposta, di seguito il risultato dei test:

1) chiamato dal telefono analogico il mio cellulare ed il numero chiamante appare sul display del cellulare.
2) collegatomi direttamente a provider numero voip eutelia tramite interfaccia software ( senza software 3CX ).
3) effettuata chiamata al numero voip mediante il medesimo numero fisso analogico di cui al punto 1. Sul display virtuale appare un numero del chiamante che sembra un indirizzo ip 195.132.13.24 o qualcosa di simile. Quindi non compare il numero corretto del chiamante.

Cosa posso fare?
Grazie mille
Vito
sparatrapp
New User

Postby eurylink.com » Mon Oct 03, 2011 8:20 pm

Ciao,
non mi è chiarissimo da dove entra la chiamata, se da un trunk Voip Eutelia oppure da una linea PSTN analogica collegata con 3cx a mezzo di gateway. Se l'ingresso è a mezzo di Eutelia suggerisco di scaricare il template Eutelia dalle pagine di supporto 3CX e configurare il provider utilizzando tale template.
Se invece la linea in ingresso è a mezzo gateway PSTN occorre verificare, per prima cosa, che il servizio di identificazione del chiamante (servizio "Chi è")sia attivo sulla linea e che il gateway analogico sia opportunamente configurato.
Molto spesso con linee analogiche di terze parti (non telecom) occorrono modifiche alle configurazioni dei gateway per fare in modo che il caller id passi correttamente.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby sparatrapp » Tue Oct 04, 2011 9:58 am

Salve matteo, l'ingresso e Eutelia configurato come provider. Ho cercato un template che mi aiutasse nell'impostazione come da lei suggerito ma non ho trovato niente. Saresti cosi gentile da indicarmi dove posso trovarlo?
Per esempio non ho molto chiaro come gestire i DID.
Grazie
sparatrapp
New User

Postby eurylink.com » Tue Oct 04, 2011 11:48 am

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby sparatrapp » Tue Oct 04, 2011 1:49 pm

Grazie Matteo, ho configurato il provider utilizzando il template eutelia ma il risultato è sempre lo stesso. Mi viene un dubbio: il numero di telefono del quale non mi compare il numero è lo stesso sul quale è collegato il modem/router al quale è a sua volta collegato il pc in cui è installato 3CX. E' possibile che il numero non mi compaia per questo motivo?
Ci può essere qualche motivo? Alrimenti che altre verifiche potrei fare?
Grazie
sparatrapp
New User

Postby eurylink.com » Wed Oct 05, 2011 9:30 am

Le eventuali prove le farei onestamente solo da numerazioni esterne (mobili e fisse).

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano