Ciao
Ho un problema di config su una centrale, di seguito faccio un piccolo schema di come è fatta la rete:
Borchia ISDN --> Gateway Patton 4552 --> Centrale 3CX --> Telefoni IP (Linksys SPA922 e Granstream GXP1200)
Loro vorrebbero fare in modo che tutte le telefonate che arrivano sulla borchia vengono instradate all'interno dove c'è la centralinista considerando che hanno una borchia ISDN posso avere 2 chiamate contemporanee.
Il problema nasce dal fatto che la centralinista ha un telefono con una sola linea SPA922, quindi se è occupata a risp alla prima chiamata la seconda risulterà occupata, per ottemperare a questo problema gli ho cambiato il telefono, ho messo un Grandstream GXP 1200 che ha 2 linee, qui però c'è qualcosa che non quadra, ovvero:
Ho creato 2 account sulla centrale 40 e 41 sul telefono ho regisrato sull'accounti 1 il 40 e sull'account 2 il 41 poi da centrale ho creato un gruppo suonerie ed ho messo dentro il 40 ed il 41, fatto cosi funziona bene solo che c'è qualcosina che non mi torna ovvero: ho simulato il caso in cui ci sono entrambi le linee occupate quindi 40 e 41 ad un certo punto si libera la 40 e dopo 2 sec arriva una nuova chiamata quell'interno non suona ma dall'esterno mi da il tono di libero quindi considerando che nella centrale c'è una regola che dopo 20 sec se non risp la centralinista va a tutti gli altri telefoni succede che se la centralinista ha le 2 linee occupate ne chiude una subito dopo arriva una chiamata la chiamata non suona sulla centralinista ma dopo 20 sec passa a tutti i telefoni, è come se prima che una delle due linee si liberi del tutto debba passare un tot numero di secondi, il che è strano.
Altra cosa strana arriva una chiamata quindi la centrlainista risponde, deve passare la chiamata ad un interno però la chiamata è annucnicata cosa fa hold interno e parla con l'interno, il problema è che durante questa conversazione interna si occupa la seconda linea quindi se arriva una chiamata da fuori risulta occupato, io credo che se sto parlando su linea 1 e devo passare una chiamata lui deve restare sempre su linea 1 e non deve occuparel la seconda linea.
Grazie