vorrei sapere se qualcuno gentilmente puo darmi un aiuto.
La situazione e la seguente:
1) centralino 3cx installato in lan e funzionante, e collegato con mclink provider voip.
2) 3 interni grandstrem bt200, configurati in lan e funzionanti
3) tutte le porte aperte in entrata sul centralino 3cx con ip pubblico (per tutte intendo tutte
FIno a qui tutto ok, funziona tutto in entrata uscita etc..ec.... A questo punto ho volute aggiungere un quarto bt200 da casa mia, collegato via internet. Nel mio router ho apert le porte come descritto sul manuale del centralino, nello specifico:
1) 5060 tcp/udp, 5090 tcp, 9000-9015 udp
Detto questo, le chiamate funzionano in tutte le direzioni:
1) Da un interno dell'ufficio se mi chiamano squilla il telefono
2) Se un numero esterno (telefonia telecom, wind, 3 etc...etc...) mi chiama mi squilla il telefono.
3) Se io chiamo da casa un interno in ufficio , il telefono in ufficio squilla
4) Se io chiamo da casa un telefono esterno (telecom etc...etc..) il telefono squilla
Sembrerebbe tutto ok, ma ora viene il problema. Quando si alzano le cornette in qualsiasi dei 4 casi sopra riportati, con il mio telefono da casa sento l'audio correttamente, mentre il mio parlato nel bt200 a casa (esterno alla rete) non arriva a destinazione, in poche parole non arriva il mio audio da casa al centralino e quindi non viene girato a nessuno numero interno o numero esterno. Io invece sento tutti in tutti i casi.
Nel BT200 ho abilitato il server stun (prima non riuscivo nemmeno a far squillare i telefono in ufficio) e il "trasversale nat" o come e scritto.
Ultima informazione che posso fonire e questo pezzetto di log, che credo sia il problema, credo non sono sicuro:
bla..bla.. No RTP packets were received:remoteAddr=(IP PUBBLICO TEL di CASA RICAVATO DALLO STUN DEL TEL),extAddr=0.0.0.0:0,localaddr=ip privato etc..etc.....
Ma se il telefono e' esterno non dovrebbe essere valorizzato quel 0.0.0.0:0 o e' normale che sia cosi? inoltre forse c'e' un qualche visto nel 3cx per indicare che interno 110 (es:) e un telefono esterno alla rete?
Sono veramente vicino alla soluzione mi sfugge qualcosa, qualcuno sa aiutarmi, grazie.