Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

Postby gdosy » Thu Nov 10, 2011 1:37 am

Ho installato di recnte il 3CX in azienda ed è un prodotto davvero ben fatto!
Ho un problema che ho visto nei forum già accaduto ad altri ma non ho visto una chiara spiegazione.
Nel mio caso non può essere il problema dell'IP perchè è statico e poi non può essere nemmeno un problema della connettività HDSL perchè con un altro provider (messagenet.it) funziona benissimo.
Il problema lo ho solo con EHIWEB con i seguenti parametri:
SIP PROXY SERVER
HOST: voip.eutelia.it
PORTA: UDP 5060
REGISTRAR
HOST: voip.eutelia.it
PORTA: UDP 5060
DOMINIO SIP: voip.eutelia.it
STUN SERVER
HOST: stun.voip.eutelia.it
PORTA: UDP 3478
DNS1: 79.98.40.5
DNS2: 79.98.40.6
CODEC PREFERENZIALE: G729.A
I telefoni utilizzati sono Linksys 941
Grazie in anticipo per l'aiuto
Mario
gdosy
New User

Re: Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

Postby ondarete » Sat Apr 14, 2012 6:31 pm

ho lo stesso problema. Tu l'hai risolto? come hai fatto? grazie
ondarete
New User

Postby eurylink.com » Mon Apr 16, 2012 10:06 am

Anche in questo caso il problema è unicamente di NAT quindi di incompatibilità o errata configurazione dello stesso. Il fatto che il problema ci sia solo su alcuni provider non significa che sia necessariamente un problema di provider. I provider hanno comportamenti anche molto diversi tra loro ma, in ogni caso, con le apparecchiature hardware ed una configurazione corretta il problema non si deve verificare.
Ci sono moltisimi post a riguardo nonchè indicazioni delle apparecchiature già testate e funzionanti al 100% che si configurano senza troppe difficoltà.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby ondarete » Wed Apr 18, 2012 5:03 pm

io ho provato un belkin , un fritxbox e un kraun tutti fanno lo stesso problema. mi puoi dare un nome di un router che va sicuramente?
ondarete
New User

Postby eurylink.com » Wed Apr 18, 2012 9:40 pm

Draytek Vigor 2820 oppure 2830. Sul nostro sito trovi sia la recensione dei due prodotti che la guida alla configurazione per 3cx:
Recensione Draytek 2820 e configurazione per 3CX:
http://shop.eurylink.com/guide/86-draytek-2820.html
Recensione Draytek 2830 (si configura analogamente 2820 per 3cx):
http://shop.eurylink.com/recensioni/119 ... rte-1.html
http://shop.eurylink.com/recensioni/118 ... rte-2.html
Credo che il tutto possa tornarti utile sia per conoscere l'apparato che per configurarlo senza perdite di tempo.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby ondarete » Fri Apr 20, 2012 7:47 pm

Ho fatto dei test , cade la linea perche' non riceve l' ACK. Io comprerei anche il router che hai consigliato (che costa una botta , oltre 300 euro) ma ho visto il setup e' uguale al mio fritzbox. che cos'e' ACK? perche' non lo riceve? grazie
ondarete
New User

Postby eurylink.com » Fri Apr 20, 2012 8:33 pm

ondarete wrote:Ho fatto dei test , cade la linea perche' non riceve l' ACK. Io comprerei anche il router che hai consigliato (che costa una botta , oltre 300 euro) ma ho visto il setup e' uguale al mio fritzbox. che cos'e' ACK? perche' non lo riceve? grazie

Dire che un Draytek serie 28xx a livello di puro router è "uguale" ad un fritzbox suona come un'eresia.... ;).
Le capacità a livello di routing, le features nonchè le performance (un draytek 2830 gestisce 60000 connessioni contro le 600 scarse del miglior fritzbox in circolazione...).
Parlare di router e dei motivi per cui alcuni modelli sono adatti e altri no a fare il voip richiede una disquisizione tecnica piuttosto approfondita. Spiegare il perchè i router economici non sono adatti a fare voip è altrettanto difficile.
Concetti come il NAT, Static Port Mapping, Full Cone Nat, SIP ALG, Outbound NAT sono concetti alle volte spesso trascurati e non ben conosciuti nemmeno dagli operatorti del settore. Una buona conoscenza della teoria unita all'irrinunciabile sperimentazione pratica portano però a prendere coscienza della realtà dei fatti.
L'errore che riporti è un errore generato da un NAT non corretto e dal fatto che l'apparato aggiorna periodicamente la routing table sovrascrivendo le porte. L'errore che tu leggi sul lato 3CX è solo il risultato di un errore generato a livello di routing. Ciò che va bene per la normale navigazione internet, il download della posta ecc.. non va sempre bene per il Voip.
Il Voip funziona in realtime ed è quindi soggetto ad errori molto evidenti (come la caduta di una chiamata) nel caso in cui qualche cosa non funziona come dovrebbe.
Non capisco però perchè parli di 300 euro in quanto un 2820 base costa meno di 200 euro (iva inclusa) ed un 2830 base una trentina di euro in più. Volendo rinunciare a qualcosa anche il 2710 se la cava benone e costa poco più di 100 euro.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby ondarete » Sun Apr 22, 2012 8:08 am

Lo compro , pero' a me piace capire perche' una cosa non va. come mai se io disattivo il firewall del fritzbox e quindi lascio il server in modalita' exposed il centralino non funziona lo stesso? Ho fatto anche un tentativo : dato che il fritzbox non permette di cambiare la regola sulla porta 5060 , ho spostato al 3cx la porta alla 5061 e le ho cambiato le regole ma non funziona lo stesso. devo pensare che il problema della mancata ricezione dell' ACK non sia solo quello del firewall , e' cosi'? grazie
Last edited by ondarete on Sun Apr 22, 2012 8:40 am, edited 1 time in total.
ondarete
New User

Postby ondarete » Sun Apr 22, 2012 8:39 am

Ho comprato un vigor 2710 , va bene? grazie
ondarete
New User

Postby ondarete » Thu May 17, 2012 8:29 pm

ho finalmente installato il 2710 come modem router , l'ho configurato come suggerito nel post ma il problema continua e in effetti se anche negli altri router , aprendo tutte le porte e usandolo senza firewall non andava , il 2710 miracoli non li fa. e' sempre il problema che non riceve l' ack e dopo 30 secondi la linea cade. avevo provato ad installarlo su un altro server per fare un paragone ma non riesco ad installarlo perche' mi dice che windows installer ha un servizio non attivo (senza dirmi quale). comunque il vigor e' un bel router , completo e , col prezzo che l'ho pagato (100 euro) e' competitivo . ha un sacco di funzioni in piu' pero' permette solo 20 port forwarding e per il mio lavoro sono poche. comunque non riesco a capire perche' non va. proverei ad installare la versione 11 ma ho paura di cadere dalla padella nella brace. se mi aiutate mi fate un grosso favore. grazie
ondarete
New User

Postby gecomail » Fri May 18, 2012 12:35 am

ciao di solito il problema e' con eutelia...
prova a fare questi tentativi :
se hai un ip pubbl. statico impostalo nel "ip pubblico" del 3cx e spegni lo stun server e imposta anche qui (nel tab stun server.. in ip pubblico da specific... ) l'ip pubblico che hai.
se tu non dovessi avere un ip pubblico statico, prova ad impostare nella configurazione del tuo account voip (eutelia)
in avanzate, tempo di registrazione =30, inoltre l'opzione "quale ip usare nel campo 'contact'' .. INTERNO.

facce sape' ciao, jury buono.
gecomail
New User

Postby ip19 » Fri May 18, 2012 1:59 pm

ondarete wrote:ma ho visto il setup e' uguale al mio fritzbox.

Anche la Testarossa e la 500 hanno molte cose in comune... 4 ruote, 2 portiere .... 8) :lol: :D :mrgreen:
ondarete wrote:che cos'e' ACK? perche' non lo riceve? grazie

Tornando seri... ;) hai fatto un firewall check dal 3cx? puoi postare il risultato? quel problema, in particolare con eutelia, si presenta solitamente se non è abilitato lo static port mapping.
Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Postby andalesas » Fri May 18, 2012 2:46 pm

Chiedo scusa... ma c'è qualcosa che mi sfugge a questo punto:

Perchè dovrei aprire il nat sulla 5060 (e altre...) in assenza di interni remoti diretti ?

Non è anche un inutile rischio per la sicurezza ? E' vero che posso tranquillamente consentire il traffico solo dall'ip del sip server, ma non ne vedo l'utilità. Io stesso ho un 3CX con il 2820 senza nattare 5060 e porte RTP, ho gli interni remoti (con tunnel) nattando la 5090 e account eutelia perfettamente funzionanti.... con conversazioni giornaliere che vanno oltre i 30 minuti senza problemi.
Andale s.a.s. di A.d'Alessandro & C.
P.IVA 00762470565
Piazzale Gramsci, 32 - 01100 Viterbo (VT)
T. 0761.1765675
F. 0761.1760225
andalesas
New User

Postby ip19 » Fri May 18, 2012 2:57 pm

le porte che occorrono al protocollo sip per funzionare correttamente sono diverse e per far funzionare correttamente un provider voip esterno devono essere nattate e in static port mapping, altrimenti POSSONO esserci problemi più o meno sistematici. Quelli della caduta della linea, oppure della mancata ricezione delle chiamate (non sempre sistematica, ma spesso "a singhiozzi") sono i più classici.

Parlando invece di sicurezza, ci sono un sacco di post dove abbiamo affrontato l'argomento..
il procedimento più semplice ed anche quello più efficace è aprire il nat SOLO all'ip sorgente del provider VOIP.

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Postby andalesas » Fri May 18, 2012 3:05 pm

ip19 wrote:Parlando invece di sicurezza, ci sono un sacco di post dove abbiamo affrontato l'argomento..
il procedimento più semplice ed anche quello più efficace è aprire il nat SOLO all'ip sorgente del provider VOIP.

Sono d'accordissimo su questo... e devo dire che fino ad ora (incrociamo le dita) non ho mai avuto problemi di sicurezza.
Tentativi si, ma non sono mai arrivati alla macchina PBX.

Fondamentalmente in tutte le installazioni dove ho interni remoti, ho solo ip statici ed opportune regole sul firewall. Non capisco l'apertura statica della 5060 in assenza di remoti che debbano contattare la macchina 3CX.

In fondo è come un comune telefono sip che colleghi alla rete e configuri direttamente sul provider voip. In questo caso nessuna configurazione è necessaria sul router... e diciamo che ogni router va bene.

Il problema è quando il pbx deve essere raggiunto dall'esterno, ed in questo caso concordo che i problemi sono vari... ma credo di conoscere la soluzione a queste problematiche.
Andale s.a.s. di A.d'Alessandro & C.
P.IVA 00762470565
Piazzale Gramsci, 32 - 01100 Viterbo (VT)
T. 0761.1765675
F. 0761.1760225
andalesas
New User

Next

Return to Italiano