ondarete wrote:Ho fatto dei test , cade la linea perche' non riceve l' ACK. Io comprerei anche il router che hai consigliato (che costa una botta , oltre 300 euro) ma ho visto il setup e' uguale al mio fritzbox. che cos'e' ACK? perche' non lo riceve? grazie
Dire che un Draytek serie 28xx a livello di puro router è "uguale" ad un fritzbox suona come un'eresia....

.
Le capacità a livello di routing, le features nonchè le performance (un draytek 2830 gestisce 60000 connessioni contro le 600 scarse del miglior fritzbox in circolazione...).
Parlare di router e dei motivi per cui alcuni modelli sono adatti e altri no a fare il voip richiede una disquisizione tecnica piuttosto approfondita. Spiegare il perchè i router economici non sono adatti a fare voip è altrettanto difficile.
Concetti come il NAT, Static Port Mapping, Full Cone Nat, SIP ALG, Outbound NAT sono concetti alle volte spesso trascurati e non ben conosciuti nemmeno dagli operatorti del settore. Una buona conoscenza della teoria unita all'irrinunciabile sperimentazione pratica portano però a prendere coscienza della realtà dei fatti.
L'errore che riporti è un errore generato da un NAT non corretto e dal fatto che l'apparato aggiorna periodicamente la routing table sovrascrivendo le porte. L'errore che tu leggi sul lato 3CX è solo il risultato di un errore generato a livello di routing. Ciò che va bene per la normale navigazione internet, il download della posta ecc.. non va sempre bene per il Voip.
Il Voip funziona in realtime ed è quindi soggetto ad errori molto evidenti (come la caduta di una chiamata) nel caso in cui qualche cosa non funziona come dovrebbe.
Non capisco però perchè parli di 300 euro in quanto un 2820 base costa meno di 200 euro (iva inclusa) ed un 2830 base una trentina di euro in più. Volendo rinunciare a qualcosa anche il 2710 se la cava benone e costa poco più di 100 euro.