Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Re: Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

Postby eurylink.com » Sat Dec 03, 2011 2:27 pm

Concordo pienamente. Il suggerimento di utilizzare un apparato poco costoso, flessibile e testato con 3CX come il 2820 nasce dal fatto di avere pieno controllo sul PBX SIP. Nessuno ti ha detto che devi sostituire il cisco 1700 per l'HDSL. Semplicemente devi assegnare un IP pubblico al Draytek e gestirte poi il NAT e la parte firewall del centralino su questo apparato. In sostanza lo collegheresti con la porta WAN ethernet al Cisco. Ovviamente il Cisco deve permettere il routing dei vari Ip pubblici cosa che già dovrebbe essere possibile di default.
Detto ciò rimane poco da dire se non il fatto che senza modifiche il PBX voip non funzionerà MAI correttamente e non esistono soluzioni trasversali o formule magiche...si tratta di semplice routing e da questo non si può prescindere.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby gdosy » Mon Dec 05, 2011 12:12 am

Vi ringrazio ma Vi pregherei di dare sfoggio alle Vostre competenze con un po' di comprensione per chi come me non è al Vostro livello .... e non ci capisce molto di terminologie per Voi d'uso comune ! :S
In questo momento mi sento come un paziente molto grave ed ho pure i primari al mio capezzale che a disquisiscono con terminologie incomprensibili della mia sorte ma peggio mi spartacciano pure perchè non li capisco e perchè mi son ridotto così :oops: .
Come ho già scritto la configurazione è stata fatta da un amico del mio ex socio dal quale non posso aver aiuto e pure alla domanda circa il problema ha sentenziato "le porte per il voip son già state tutte aperte".
Per gli IP pubblici (se ho ben capito la richiesta) a me risulta che ne abbiamo uno solo statico.
Per la mia perplessità circa il Router Draytek 2820 (consigliato anche da voipvoice) era solo perchè mi sembrava un apparecchio ADSL ma non avevo pensato che si potesse configurare sulla stessa wan facendo routing (si dice così?) sul Cisco 1700.
Ma se poi il problema è il Cisco non permarrebbero gli stessi problemi?
E si può adottare questa soluzione anche se ho un solo IP statico e senza dover configurare il cisco che tutti mi dicono essere una bestia nera?
Grazie comunque per la pazienza
Mario
gdosy
New User

Postby eurylink.com » Mon Dec 05, 2011 9:57 pm

Purtroppo non esiste un modo semplice e Plug & play per spiegare le basi del routing e per quanto si cerchi di semplificare la cosa può comunque rimanere poco comprensibile.
Per poter fare quello che ti ho suggerito è necessario avere comunque più di un IP pubblico. Ovviamente a questo punto la soluzione passerebbe in ogni caso attraverso una eventuale riconfigurazione del Cisco nel caso in cui vengano aggiunti ulteriori IP statici pubblici. Mi sembra strano che su una connessione di quel tipo vi sia un solo IP statico (di solito si parla sempre di almeno 8 IP). Ad ogni modo la cosa migliore che pui fare è quella di rivolgerti ad un professionista serio che possa mettere mano alla configurazione. Non esitono altre soluzioni purtroppo.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Previous

Return to Italiano