Progetto VOIP per tesina

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Progetto VOIP per tesina

Postby mariaaurora » Sun May 15, 2011 2:56 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum quindi per prima cosa mi presento.
Sono una 20enne studentessa di informatica (ITIS) che si accinge ai prossimi esami di stato.
Come tesina ho deciso di portare la telefonia VOIP, poichè ho avuto modo di lavorare presso un'azienda provider di questo servizio, che mi ha da subito appassionato.
Oltre al materiale cartaceo, e quindi puramente teorico, avevo pensato di portare un progetto di "concreto" da mostrare in sede di esame orale.
Sono davvero alle prime armi nel settore, quindi dirò sicuramente castronerie, in tal caso vi prego di correggermi.

La mia idea (che non so nemmeno se sia fattibile) era quella di mostrare come (dopo aver configurato opportunamente il PBX di 3CX) -ho abbandonato l'idea della concorrenza Asterisk in quanto ritengo che la cosa debba risultare più semplice possibile da capire, inserire comandi da terminale ecc, mi sembrava a sfavore di questa tecnologia che sto cercando di "promuovere"- fosse possibile far squillare un telefono (un vecchio analogico con appositi adattatori magari) componendo il numero di telefono del tipo prefisso-numero.

Ripeto non so se la cosa sia fattibile, ma mi sembra non impossibile e piuttosto semplice, per voi almeno.
Il massimo che sono riuscita a fare fin'ora è crearmi un numero gratuito con Messagenet, e farlo squillare sia da pc tramite il software X-Lite sia tramite il mio iPhone con l'apposita app.

Ma diciamo che non volevo intraprendere una strada così già pronta... sarebbe come farmi chiamare con Skype!

Mi interessava mostrare com'è possibile configurare un centralino (spiegando che è possibile creare molti numeri interni), musiche di attesa, segreterie ecc. Ma per rendere più semplice il tutto, solo un numero da far squillare.

Dal momento che le opzioni sarebbero queste in sede di esame:
- Usufruire della connessione LAN o Wifi della scuola per la connessione a Internet (trattandosi però di un grande istituto non so se è necessario conoscere dettagliatamente la configurazione della rete stessa) o basta per così dire "attaccarsi"
-Utilizzare la chiavetta internet (considerando che lì ha segnale HSDPA)

Quali sono gli ingredienti necessari per fare questo piccolo esperimento? Dal punto di vista Hardware (da acquistare -avevo pensato ad un telefono analogico con adattatore proprio per non spendere troppo per un telefono voip da usare un solo giorno-) che dal punto di vista software.

Grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi un po' le idee...

Maria Aurora
mariaaurora
New User

Re: Progetto VOIP per tesina

Postby comtel » Thu Jun 02, 2011 8:47 am

be di cose da sapere c'e ne sono abbastanza, pero',hai gia detto una cosa giusta sulle distribuzioni asterisk, lascia perdere, e' un po troppo complicato, con il 3cx di windows e una minima conoscenza delle reti microsoft si puo' fare, non e' poi cosi difficile
comtel
New User

Postby officesrl » Mon Jun 20, 2011 9:11 pm

Bel progetto per una tesina scolastica. Io è quasi un anno che ci lavoro sopra e sinceramente lo ritengo solo un buon modo per perderci tempo.... Non mi riferisco a 3cx, che è un prodotto abbastanza buono ma poco documentato. Mi riferisco soprattutto ai vari apparati che ci puoi collegare: gateway, telefoni, cordless.....
Non ce nè uno che non abbia un problema o comunque un inghippo che ti fa perdere il sonno per delle cavolate.
Tu dici di voler usare un gateway in FXS per "convertire" il segnale voip verso un telefono analogico. Te lo sconsiglio vivamente.
Oltre che a costare solo pochi euro di differenza, ti trovi una miriade di parametri assolutamente non documentati con i quali inizi a tirare la monetina in aria e a sperare che il tutto funzioni corretamente.
Con dei telefoni Ip, compili correttamente i parametri dell'account e sei pronto.
Meno apparati hai, meglio riesci a gestire le varie configurazioni.
Riguardo la connettività con chiavetta il problemi sono 2: la quantità di upload (che normalmente è ridicola) e il blocco dei vari provider telefonici dei protocolli SIP (si sono resi conto che la gente potrebbe telefonare da mobile a costo praticamente 0 e la cosa ovviamente non piace).
officesrl
New User

Postby damiano » Tue Jun 21, 2011 6:52 pm

intanto ciao Maria,

non sono pienamente in linea con quanto espresso da officesrl,
il mondo del Voip è "partcolarmente" articolato,e occorrono delle conoscenze specifiche.
Alle quali occorre avere molta esperienza personale (spesso occorre spendere ore per arrivare al "dunque"),
tuttavia di solito si trova una quadra e tutto bene o male funziona.
Fermarsi ad una semplice conversione fxs oppure fxo significa non aver chiaro cosa si vuole fare, e spesso
una situazione difficile o apparentemente irrisolvibile diventa arrendevole.
In qualunque campo esiste la difficoltà,l'esperienza e le varie problematiche,
se il Voip consistesse nel "premere un pulsante" non sarebbe un argomento tanto interessante e mostruosamente
da sviscerare,come in realtà è.
Non per niente "tutti" si son messi a fare Voip, pochi però sanno di cosa parlano e come articolare un progetto di base
piuttosto che uno complesso.
Io mi ritengo una persona che ha MOLTO da imparare ,sto facendo molta esperienza e pratica,
un giorno penso e spero di poter dire la mia, senza mai fermarmi all'apparenza ed al minimo problema.

:)
damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby alfa2 » Wed Jun 22, 2011 10:54 am

Ciao Maria,
non ho ben capito cosa vuoi ottenere dal progetto , nel senso che se vuoi effettuare una chiamata con un terminale voip ad un telefono analogico allora basta configurare il centralino 3CX con un gestore voip ed effettuare una chiamata, se invece vuoi telefonare con un telefono analogico collegato come interno al centralino allora ti ci vuole un gateway e lo stesso vale se tu vuoi utilizzare una linea pstn per telefonare con il 3CX.
alfa2
New User

Postby officesrl » Thu Jun 23, 2011 1:32 pm

In risposta a "damiano":
non è una questione di "fermarsi a una conversione FXS o FXO" bensì trovare l'adeguata documentazione per evitare di fare prove su prove.....
Te lo conferma anche questo stesso Forum di questo genere di mancanze.
Se ci fosse adeguata documentazione degli apparati non ci sarebbero tante domande a riguardo.
Ti faccio un esempio:
Prova a far passare un CallerID con un SPA-3102 oppure con un Grandstream HT503.... Non trovi difficoltà??? Eppure le configurazioni si "assomigliano" ma gli apparati si comportano in modo molto diverso tra loro.
Ti faccio un altro esempio:
Prova ad approvigionare un Grandstream GXP2100 con 3cx e ti accorgerai che il template è scritto male e associa sempre l'indirizzo 192.168.0.160 rendendolo irraggiungibile nella rete.
Come vedi non le dico a caso queste cose perchè mi ci sono già scontrato perdendoci tempo inutilmente, cosa che con altri sistemi anche molto più sofisticati non mi è mai capitato.
officesrl
New User

Postby damiano » Thu Jun 23, 2011 6:52 pm

non ho di quei problemi,
forse sarò fortunato, ma i problemi che riscontro sono spesso altri.
:)

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano