Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum quindi per prima cosa mi presento.
Sono una 20enne studentessa di informatica (ITIS) che si accinge ai prossimi esami di stato.
Come tesina ho deciso di portare la telefonia VOIP, poichè ho avuto modo di lavorare presso un'azienda provider di questo servizio, che mi ha da subito appassionato.
Oltre al materiale cartaceo, e quindi puramente teorico, avevo pensato di portare un progetto di "concreto" da mostrare in sede di esame orale.
Sono davvero alle prime armi nel settore, quindi dirò sicuramente castronerie, in tal caso vi prego di correggermi.
La mia idea (che non so nemmeno se sia fattibile) era quella di mostrare come (dopo aver configurato opportunamente il PBX di 3CX) -ho abbandonato l'idea della concorrenza Asterisk in quanto ritengo che la cosa debba risultare più semplice possibile da capire, inserire comandi da terminale ecc, mi sembrava a sfavore di questa tecnologia che sto cercando di "promuovere"- fosse possibile far squillare un telefono (un vecchio analogico con appositi adattatori magari) componendo il numero di telefono del tipo prefisso-numero.
Ripeto non so se la cosa sia fattibile, ma mi sembra non impossibile e piuttosto semplice, per voi almeno.
Il massimo che sono riuscita a fare fin'ora è crearmi un numero gratuito con Messagenet, e farlo squillare sia da pc tramite il software X-Lite sia tramite il mio iPhone con l'apposita app.
Ma diciamo che non volevo intraprendere una strada così già pronta... sarebbe come farmi chiamare con Skype!
Mi interessava mostrare com'è possibile configurare un centralino (spiegando che è possibile creare molti numeri interni), musiche di attesa, segreterie ecc. Ma per rendere più semplice il tutto, solo un numero da far squillare.
Dal momento che le opzioni sarebbero queste in sede di esame:
- Usufruire della connessione LAN o Wifi della scuola per la connessione a Internet (trattandosi però di un grande istituto non so se è necessario conoscere dettagliatamente la configurazione della rete stessa) o basta per così dire "attaccarsi"
-Utilizzare la chiavetta internet (considerando che lì ha segnale HSDPA)
Quali sono gli ingredienti necessari per fare questo piccolo esperimento? Dal punto di vista Hardware (da acquistare -avevo pensato ad un telefono analogico con adattatore proprio per non spendere troppo per un telefono voip da usare un solo giorno-) che dal punto di vista software.
Grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi un po' le idee...
Maria Aurora