Progetto VOIP per tesina

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Progetto VOIP per tesina

Postby mariaaurora » Sun May 15, 2011 2:56 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum quindi per prima cosa mi presento.
Sono una 20enne studentessa di informatica (ITIS) che si accinge ai prossimi esami di stato.
Come tesina ho deciso di portare la telefonia VOIP, poichè ho avuto modo di lavorare presso un'azienda provider di questo servizio, che mi ha da subito appassionato.
Oltre al materiale cartaceo, e quindi puramente teorico, avevo pensato di portare un progetto di "concreto" da mostrare in sede di esame orale.
Sono davvero alle prime armi nel settore, quindi dirò sicuramente castronerie, in tal caso vi prego di correggermi.

La mia idea (che non so nemmeno se sia fattibile) era quella di mostrare come (dopo aver configurato opportunamente il PBX di 3CX) -ho abbandonato l'idea della concorrenza Asterisk in quanto ritengo che la cosa debba risultare più semplice possibile da capire, inserire comandi da terminale ecc, mi sembrava a sfavore di questa tecnologia che sto cercando di "promuovere"- fosse possibile far squillare un telefono (un vecchio analogico con appositi adattatori magari) componendo il numero di telefono del tipo prefisso-numero.

Ripeto non so se la cosa sia fattibile, ma mi sembra non impossibile e piuttosto semplice, per voi almeno.
Il massimo che sono riuscita a fare fin'ora è crearmi un numero gratuito con Messagenet, e farlo squillare sia da pc tramite il software X-Lite sia tramite il mio iPhone con l'apposita app.

Ma diciamo che non volevo intraprendere una strada così già pronta... sarebbe come farmi chiamare con Skype!