RISOLTO: Linksys SPA-3102 non trasferisce le chiamate

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

RISOLTO: Linksys SPA-3102 non trasferisce le chiamate

Postby stefanom » Tue Jun 07, 2011 2:03 pm

Buongiorno a tutti.

Ho finito da pochi giorni la mia prima installazione di 3CX e ho un problema con il Linksys SPA-3102. Ho già letto tutti i vari topic, so che non è un ATA consigliato, ma è quello che avevo a disposizione per collegare una linea analogica sulla porta FXO.

La configurazione è a grandi linee la seguente:

- 3CX su Windows 2008 Server aggiornato proprio ieri.
- Un linksys PAP2T a cui sono collegati due cordless preesistenti. Questo funziona perfettamente.
- Un linksys SPA-3102 per collegare una linea analogica (da NT1plus) entrante presistente.

Il tutto funziona perfettamente, tranne appunto le chiamate entranti sulla linea analogica.

Ho seguito tutti i post sulla configurazione dello SPA-3102, ma evidentemente mi sfugge qualcosa. La situazione è la seguente:

1 - Le chiamate arrivano, perchè se metto un telefono in cascata sulla porta FXS dello SPA, questo suona. Inoltre sento i relè dell'NT1Plus attivarsi quando faccio la chiamata.
2 - Lo SPA è configurato nel 3CX in automatico, selezionandolo nei dispositivi PSTN disponibili. Porta virtuale assegnata 10001. Porta SIP 5062.
3 - Per la configurazione dello SPA ho seguito le istruzioni sul sito 3CX e anche su alcuni post di questo forum. In particolare:
3a- Parte router disabilitata. Cavo ethernet connesso alla rete aziendale (su cui sta il 3CX) via porta WAN. DHCP dello SPA disabilitato. Parte LAN attivata in modalità bridge (solo per i primi accessi di configurazione).
3b- Linea FXS disabilitata.
3c- Linea PSTN abilitata. Dial Plan N. 8 modificato con S0:<10001>. Vari parametri impostati come indicato nel sito. Gateway PSTN-to-VoIP attivato con DP 8.

Situazione:
1- Il trunk è registrato nel 3CX (lo vedo verde).
2- La chiamata arriva allo SPA (vedo il ringing nel menu di Stato nella pagina web dello SPA). Lo stato della parte VoIP rimane "idle".
3- La chiamata NON ARRIVA al 3CX (lo stato rimane verde, non diventa giallo ne segnala ringing).
4- Ovviamente l'interno 100 a cui è destinata non suona.

La linea è solo entrante, quindi non riesco a fare prove in uscita.

E' evidente che sbaglio qualcosa, ma ho ripercorso il tutto almeno 3 volte, paramentro per parametro, e non riesco ad individuare errori o anomalie.

Il firmware dello SPA è il 3.3.6, che è l'ultimo disponibile. Sul sito 3CX si parla di firmware 5.1.10, che nonostante il numero più alto, risulta rilasciato qualche mese prima. Potrebbe essere un problema di firmware??? Prima di installare un firmware più vecchio, mi piacerebbe sapere se è la strada giusta...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, se nel frattempo dovessi trovare una soluzione la posterò qui sotto.
Buona giornata a tutti.
Stefano.
Last edited by stefanom on Thu Jun 09, 2011 10:16 am, edited 2 times in total.
stefanom
New User

PROBLEMA RISOLTO!

Postby stefanom » Thu Jun 09, 2011 10:14 am

Problema RISOLTO!

Ho fatto una serie di prove, per poi scoprire che la soluzione era pubblicata nella sezione inglese di questo stesso forum. Il mio percorso:

1) RTFM! Il manuale si trova qui:
http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_ip_comm/csbpvga/ata/administration/guide/ATA_AG_v3_NC-WEB.pdf
Da questo ho modificato i parametri Regionali e le Impedenze (pagg. 218 e segg). Ma nonostante le modifiche, le chiamate continuavano a non passare (PSA3102 "ringing" ma nessun trasferimento VOIP al 3CX).

2) A questo punto ho attivato un FULL SIP Debug, dopo aver installato un syslog server sul server windows del 3CX. Ho usato il syslog server della kiwi, ora solar winds: la versione free non è completissima, ma fa il lavoro che serve. Si trova qui:
http://www.kiwisyslog.com/kiwi-syslog-server-overview/

3) Controllando il syslog ho visto che dallo SPA usciva il messaggio "FXO:Start CNDD" e poi basta. Controllando su Google ho ritrovato questo vecchio post:
http://www.3cx.com/forums/linksys-spa-3102-can-t-receive-incomming-call-11418.html

che non avevo visto nelle ricerche precedenti. In questo post viene evidenziato esattamente lo stesso problema che avevo io, ed anche una soluzione:
Try removing the "*" in the "PSTN Caller ID Pattern". Once I did that and rebooted the device, voila, it worked like a charm, inbound and outbound calls. A bit miffed that this misinformation has not been revealed before in this forum. Good Luck with your configuration.

Ho tolto l'asterisco nel campo "PSTN Caller ID Pattern" e il tutto si è risolto, le chiamate entranti vengono inviate correttamente al 3CX e smistate secondo la regola impostata. A questo punto mi rimane solo da capire se è possibile trasferire il CLI (CID) al 3CX, perchè adesso le chiamate arrivano con CID=10001 che è la porta assegnata allo SPA-3102, e non con il CLI del chiamante. Ho letto che altri hanno lo stesso problema, e che potrebbe essere un problema di settaggio del tempo di risposta dopo il ringing, per dare tempo alla informazione del CLI di passare on band allo SPA. Ma devo ancora fare delle prove, per adesso è importante aver risolto le chiamate entranti.

Rimane un po' l'amaro in bocca per un bel po' di lavoro speso a risolvere un problema che è causato da una errata configurazione riportata sul sito di 3CX... riprendo quanto detto nel post citato sopra:
The frustrating thing is that in the guide from 3CX it states... e. Set the "PSTN Caller ID Pattern" field to "*".

Basterebbe aggiungere una piccola nota a quella guida, per evitare che nuovi utenti si ritrovino con le stesso problema, e a lavorare per riscoprire una cosa già risolta due anni fa (capisco che lo SPA3102 non è "consigliato" per il 3CX, ma in giro ci sono, e prima o poi a qualcuno capita di installarlo...).

Grazie per l'attenzione.
stefanom
New User

Return to Italiano