Buongiorno a tutti.
Ho finito da pochi giorni la mia prima installazione di 3CX e ho un problema con il Linksys SPA-3102. Ho già letto tutti i vari topic, so che non è un ATA consigliato, ma è quello che avevo a disposizione per collegare una linea analogica sulla porta FXO.
La configurazione è a grandi linee la seguente:
- 3CX su Windows 2008 Server aggiornato proprio ieri.
- Un linksys PAP2T a cui sono collegati due cordless preesistenti. Questo funziona perfettamente.
- Un linksys SPA-3102 per collegare una linea analogica (da NT1plus) entrante presistente.
Il tutto funziona perfettamente, tranne appunto le chiamate entranti sulla linea analogica.
Ho seguito tutti i post sulla configurazione dello SPA-3102, ma evidentemente mi sfugge qualcosa. La situazione è la seguente:
1 - Le chiamate arrivano, perchè se metto un telefono in cascata sulla porta FXS dello SPA, questo suona. Inoltre sento i relè dell'NT1Plus attivarsi quando faccio la chiamata.
2 - Lo SPA è configurato nel 3CX in automatico, selezionandolo nei dispositivi PSTN disponibili. Porta virtuale assegnata 10001. Porta SIP 5062.
3 - Per la configurazione dello SPA ho seguito le istruzioni sul sito 3CX e anche su alcuni post di questo forum. In particolare:
3a- Parte router disabilitata. Cavo ethernet connesso alla rete aziendale (su cui sta il 3CX) via porta WAN. DHCP dello SPA disabilitato. Parte LAN attivata in modalità bridge (solo per i primi accessi di configurazione).
3b- Linea FXS disabilitata.
3c- Linea PSTN abilitata. Dial Plan N. 8 modificato con S0:<10001>. Vari parametri impostati come indicato nel sito. Gateway PSTN-to-VoIP attivato con DP 8.
Situazione:
1- Il trunk è registrato nel 3CX (lo vedo verde).
2- La chiamata arriva allo SPA (vedo il ringing nel menu di Stato nella pagina web dello SPA). Lo stato della parte VoIP rimane "idle".
3- La chiamata NON ARRIVA al 3CX (lo stato rimane verde, non diventa giallo ne segnala ringing).
4- Ovviamente l'interno 100 a cui è destinata non suona.
La linea è solo entrante, quindi non riesco a fare prove in uscita.
E' evidente che sbaglio qualcosa, ma ho ripercorso il tutto almeno 3 volte, paramentro per parametro, e non riesco ad individuare errori o anomalie.
Il firmware dello SPA è il 3.3.6, che è l'ultimo disponibile. Sul sito 3CX si parla di firmware 5.1.10, che nonostante il numero più alto, risulta rilasciato qualche mese prima. Potrebbe essere un problema di firmware??? Prima di installare un firmware più vecchio, mi piacerebbe sapere se è la strada giusta...
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, se nel frattempo dovessi trovare una soluzione la posterò qui sotto.
Buona giornata a tutti.
Stefano.