SMTP mail server su 3CX

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

SMTP mail server su 3CX

Postby coteaz » Thu Feb 03, 2011 2:20 pm

Salve amici, voi che smtp usate per inviare le email dal centralino?

attualmente sono con eutelia e uitlizzando l'smtp di eutelia non autenticato riesco ad inviare le email, solo che tale smtp funziona solo se come provider si usa eutelia.

vorrei utilizzare un provider generico e stavo pensando a gmail!

solo che questo utilizza una connessione ssl/tsl anche per inviare le email. sto provando ad inserire smtp.gmail.com:465 o 587 e usare anche la login e password, ma non riesco.

mi date un consiglio?
coteaz
New User

Re: SMTP mail server su 3CX

Postby flexxa » Thu Feb 03, 2011 2:45 pm

Dovresti usare quello del tuo provider per non avere problemi con le autenticazioni.
Con che provider ti connetti ad internet dal PC dove è installato 3CX?
Non c'è un provider generico, ogni installazione può usarne uno differente
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby coteaz » Thu Feb 03, 2011 2:49 pm

ciao, noi usiamo gmail anche per la posta aziendale, per cui il mio indirizzo @vivaweb.it gira sui server di google!

se uso il server dal quale mi collego (eutelia) funziona, stavo cercando un modo univoco però a questo punto mi arrendo, tanto non era una cosa importantissima!

magari con calma studierò questa guida

http://www.3cx.com/blog/docs/send-emails-ssl-tls/
coteaz
New User

Postby jojosan1980 » Mon Apr 11, 2011 3:39 pm

Ciao,
io uso da sempre aruba, con un account servo piu clienti (tanto è un smtp). il costo è comunque minimo.
nessun problema riscontrato pero.

ciao
jojosan1980
New User

Postby coteaz » Sun Aug 21, 2011 7:24 pm

al corso 3CX il mitico Kevin aveva dato un suggerimento
usare il server di uscita
ASPNX.L.GOOGLE.COM che non è autenticato. era però necessario usare una mail di google esistente.

sto provando ma nemmeno con questo riesco a inviare...

qualche idea?
coteaz
New User

Postby ip19 » Mon Aug 22, 2011 7:54 am

Anch'io consiglio un dominio aruba solo posta... minima spesa, massima resa 8|

l'smtp funzionerà in maniera autenticata sulla porta 25, a prescindere dal provider a cui siamo connessi

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Postby coteaz » Mon Aug 22, 2011 9:58 am

va bene io vi ringrazio ma nel frattempo volefo far funzionare un smtp free di gmail

anche per dare un'alternativa agli utenti che nn vogliono acquistare una servizio di posta, non per un problema economico, ma ... "come caso di studio"

farò qualche altra prova, grazie
coteaz
New User

Postby ip19 » Mon Aug 22, 2011 11:39 am

coteaz wrote:al corso 3CX il mitico Kevin aveva dato un suggerimento
usare il server di uscita
ASPNX.L.GOOGLE.COM che non è autenticato. era però necessario usare una mail di google esistente.

sto provando ma nemmeno con questo riesco a inviare...

qualche idea?

Ok, questo può funzionare.. ma bisogna capire il perchè, in modo da sapere cosa si può e cosa NON si può fare:

se metti alt1.gmail-smtp-in.l.google.com come smtp NON AUTENTICATO ed invii email ad un account GMAIL funziona, probabilmente troverai tutti i messaggi marcati come SPAM, ma mettendo in withelist l'email utilizzata come MITTENTE dal centralino dovrebbe funzionare..

cos'è alt1.gmail-smtp-in.l.google.com?
alt1.gmail-smtp-in.l.google.com è uno degli MX del dominio gmail.com, quindi uno dei server "abilitati" a ricevere email dal mondo destinate agli account GMAIL

perchè funziona?
funziona proprio perchè NON è un normale SMTP che fa realy verso internet, ma è l'SMTP di "arrivo" della posta GMAIL

per quanto può funzionare?
il metodo funziona sempre (altrimenti gmail non funzionerebbe), ma google può cambiare i server che gestiscono la posta, sia il nome che l'ip. Dopo un cambio simile il nostro accrocchio non funzionerebbe più. Per trovare un nuovo server basta fare un loockup DNS MX sul dominio desiderato (il modo più semplice è farlo da http://www.mxtoolbox.com) ed utilizzare il nuovo server

cosa non può assolutamente fare?
non può ASSOLUTAMENTE inviare email a destinatari diversi dai propri domini, altrimenti sarebbe definito un OPEN RELAY e messo in tutte le blacklist antispam

Logicamente il discorso funziona per qualsiasi dominio..
miaazienda.com --> mx lookup --> mx10 = mail.miaazienda.com

mail.miaazienda.com NON AUTENTICATO accetterà le email destinate a tutti gli utenti @miaazienda.com

Attenzione.. come politica antispam molti smtp NON ACCETTANO email inviate in questa maniera con mittente facente parte dell'azienda stessa..
quindi sempre nell'esempio di prima, se utiliziamo mail.miaazienda.com come smtp per inviare una mail a utente@miaazienda.com utiliziamo ad esempio miazienda@centralino.com [anche finto, non è necessario esista davvero, basta sia formalmente valido] come mittente

Riassumendo, è un buon metodo per inviare email di servizio al proprio dominio senza avere un smtp autenticato, ma niente più..

Ciao
Ale
ip19
Expert
Expert

Return to Italiano