SPA-3102 e macchina FAX

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

SPA-3102 e macchina FAX

Postby newsoft » Tue Jan 05, 2010 11:08 am

Salve,
vorrei un aiuto per risolvere un problema,
abbiamo una linea analogica connessa al PBX tramite SPA3102, chiamate in ingresso e uscita tutte ok.

io ho provato a configurare un altro SPA-3102 come ATA per collegare la macchina fax,
ho seguito tutte le istruzioni indicate sul sito 3cx, ma si verifica uno strano problema,
se collego al SPA-3102 ATA un telefono, riesco a chiamare e ricevere regolarmente,
ma se ci collego il fax, questo non riesce a chiamare,
premetto che non intendo che non riesco ad inviare o ha ricevere, intendo che non chiama, appena il SPA-3102 Gateway prende in gestione la chiamata cade la linea ed il fax risponde numero occupato, cosa diversa se provo ad instradare la chiamata tramite un provider voip, la chiamata avviene anche se poi l'invio fallisce a causa della manza del T.38.

Vorrei sapere se qualcuno può avere delle info in merito.

inoltre è possibile inviare e ricevere fax utilizzando questo tipo di configurazione
SPA3102 ATA con machcina fax e Linea analogica con Gateway SPA3102 ?
o devo obbligatoriamente usare una linea VOIP T.38 ?

inoltre ho fatto altre prove, avevo un linksys RTP300 con 2 porte Voip, le ho configurate per il funzionamento con il 3cx, la config. e molto simile al SPA3102 anche se è un apparato sicuramente molto inferiore, con questo il fax riesce ad effettuare la chiamata tramite il gateway SPA3102 anche se poi non riesce ad inviare il fax correttamente.
io non mi spiego non tanto il problema di riuscire realmente ad inviare e ricevere il fax, ma perchè se collego il fax al SPA3102 (ATA) questo non riesce a chiamare ?

Grazie
Antonio Vinci
newsoft
New User

Re: SPA-3102 e macchina FAX

Postby eurylink.com » Tue Jan 05, 2010 1:31 pm

No. La conversione analogico-analogico (due SPA lato FXS e FXO) non può funzionare. Occorre una linea ISDN per il fax ed un apparato ISDN Gateway con supporto al T38. In alternativa un provider Voip che offra il T38.
In sostanza il 3102 può essere utilizzato come lato ATA T38 ma dall'altra parte serve una numerazione ISDN con gateway T38 oppure una numerazione voip T38. E' possibile far funzionare il tutto anche con un gateway analogico (ma non è il caso del linksys 3102) come i Grandstream o i Patton ma il risultato non è sempre all'altezza delle aspettative e non si tratta di una soluzione molto affidabile.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby newsoft » Tue Jan 05, 2010 1:43 pm

Questo significa che il risultato migliore si ha utilizzando,
SPA3102 ATA sul Fax Machine e Operatore Voip T.38.

giusto?
newsoft
New User

Postby eurylink.com » Tue Jan 05, 2010 2:00 pm

Meglio ancora ISDN con T38
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby tommyseb » Wed Jan 20, 2010 2:50 pm

Se il problema che riscontra è che al momento in cui il fax alza la cornetta si sente un primo tuu dell'inizio del segnale di libero e poi diventa subito un segnale di occupato direi che il fatto che ci sia collegato un fax non ne è sicuramente la causa, probabilmente il problema è dovuto ad una qualche impostazione o a un crash del linksys.
E' capitato anche a me e la cosa mi ha fatto letteralmente diventare matto.
Ho risolto il problema ripristinando un backup precedente (purtroppo a me lo faceva con qualsiasi cosa collegassi alla presa telefonica e quindi non potevo nemmeno effettuare un reset).
Per la cronaca attualmente utilizzo il 3102 proprio come interfaccia ata collegata ad una multifunzione che fa anche da Fax, l'unica cosa è che la configurazione che ho fatto sia sul linksys che sul centralino era quella che avevo fatto quando avevo collegato un normalissimo telefono, semplicemente ho tolto il telefono e ho messo il fax e funziona tutto correttamente.

Saluti
tommyseb
New User

Return to Italiano