Salve,
vorrei un aiuto per risolvere un problema,
abbiamo una linea analogica connessa al PBX tramite SPA3102, chiamate in ingresso e uscita tutte ok.
io ho provato a configurare un altro SPA-3102 come ATA per collegare la macchina fax,
ho seguito tutte le istruzioni indicate sul sito 3cx, ma si verifica uno strano problema,
se collego al SPA-3102 ATA un telefono, riesco a chiamare e ricevere regolarmente,
ma se ci collego il fax, questo non riesce a chiamare,
premetto che non intendo che non riesco ad inviare o ha ricevere, intendo che non chiama, appena il SPA-3102 Gateway prende in gestione la chiamata cade la linea ed il fax risponde numero occupato, cosa diversa se provo ad instradare la chiamata tramite un provider voip, la chiamata avviene anche se poi l'invio fallisce a causa della manza del T.38.
Vorrei sapere se qualcuno può avere delle info in merito.
inoltre è possibile inviare e ricevere fax utilizzando questo tipo di configurazione
SPA3102 ATA con machcina fax e Linea analogica con Gateway SPA3102 ?
o devo obbligatoriamente usare una linea VOIP T.38 ?
inoltre ho fatto altre prove, avevo un linksys RTP300 con 2 porte Voip, le ho configurate per il funzionamento con il 3cx, la config. e molto simile al SPA3102 anche se è un apparato sicuramente molto inferiore, con questo il fax riesce ad effettuare la chiamata tramite il gateway SPA3102 anche se poi non riesce ad inviare il fax correttamente.
io non mi spiego non tanto il problema di riuscire realmente ad inviare e ricevere il fax, ma perchè se collego il fax al SPA3102 (ATA) questo non riesce a chiamare ?
Grazie
Antonio Vinci