Spa3102 + Macchina Fax

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Spa3102 + Macchina Fax

Postby teratech » Tue Jun 14, 2011 1:49 pm

Salve a tutti!
Ho un problemino.
Ho configurato un centralino, perfettamente funzionante, con provider voip Mc Link, ma testato anche con Eutelia.
Problema: al centralino devo collegare un fax (il cliente lo vuole).
Ho usato un Spa3102 ed ho seguito la guida sul sito 3cx per la configurazione del 3102, quindi l'ho configurato all'interno del fax server 88 (numerazione a due cifre).
L'unica modifica che ho apportato è stata quella relativa al codec, g711a invece di g711u.
Il problema è che riesco a mandare fax ma non riesco a riceverli.
Ho smanettato un po con i parametri di Audio Configuration, ma niente.
Al momento la conf è questa:
Image

Uploaded with ImageShack.us

In pratica quando arriva un fax, la ricezione si blocca quasi subito.
Ecco cosa ottengo nelle info:

Image

Ovviamente la chiamata quando arriva la reinoltro all'interno 88. Se invece creo un interno e faccio rispondere direttamente il fax, ottengo questo:

Image

Non so che fare!!
teratech
New User

Re: Spa3102 + Macchina Fax

Postby flexxa » Wed Jun 15, 2011 3:26 pm

L'interno 88 è quello per ricevere i fax via mail, configurando quindi l'SMTP per inoltrare il fax come file allegato ad un'indirizzo di posta elettronica. L'interno è di sistema e non credo sia saggio usarlo come interno abbinato a un ATA (o un telefono).
Se vuoi usare un ATA con un apparecchio fax connesso puoi usare un interno disponibile qualsiasi. Inoltre il provider deve garantire il flusso T.38 in modo corretto e mi pare che con Eutelia ci siano non pochi problemi. Sull'argomento Eutelia lascio comunque la parola a qualcun altro in quanto parlo per sentito dire, non ho esperienza con questo provider.
Ciao
Andrea Monguzzi

Visita il mio blog http://www.andreamonguzzi.it
flexxa
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby teratech » Wed Jun 15, 2011 5:15 pm

Ho configurato il fax con l'interno 88 perchè così è scritto sulla guida del 3cx. Dice che nel caso in cui si usi un provider voip per mandare e ricevere fax, bisogna usare l'interno del fax server.
Comunque ho provato anche con un interno normale, e il risultato è lo stesso.
Ora non so se i problemi dipendando da eutelia, in questo caso sarei quasi contento perchè vuol dire che non ho sbagliato nulla nella configurazione! :D
teratech
New User

Postby eurylink.com » Wed Jun 15, 2011 6:10 pm

Per l'invio dei fax tramite Foip verso linea VOIP SIP (che fra parantesi non è supportato ufficialmente) occorre modificare il template di configurazione del fax. La configurazione standard va bene per l'invio a mezzo adattaore ATA (tipo 2102 o 3102) verso ISDN ma non verso numerazione VOIP T38. Dovresti trovare la documentazione sul Blog. In ogni caso ti preannuncio che tra prove ed inaffidabilità varie ci perderai un po' di tempo.
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano