SPA3102 non passa chiamate in ingresso con TELECOM

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

SPA3102 non passa chiamate in ingresso con TELECOM

Postby TechsupportComputerH » Wed Aug 03, 2011 3:11 pm

Salve, ho un problema che non so come risolvere da giorni e vi sarei grato se qualcuno riuscisse a darmi una mano.
Ho un Server windows 2003 configurato con 3CX ed uno SPA3102 che trasporta la linea uscente dal Router della TELECOM al Server 3CX.
Fino a che TELECOM non effettuava aggiornamenti su quel dannato router tutto funzionava alla grande, la telefonata arrivava allo SPA3102, il 3CX la intercettava e la dirottava all'interno configurato.
Ora invece lo scenario è cambiato, la telefonata arriva, ma lo SPA3102 non tresferisce la stessa al 3CX, credendo che lo SPA3102 fosse rotto ho provato a cambiarlo ma senza avere nessun risultato in positivo.
Trale varie prove, sono riuscito a capire il problema e cioè se metto uno sdoppiatore di linea telefonica e ad un capo gli attacco lo SPA3102 e all'altro un comunissimo telefono analogico, succede che il telefono squilla e stranamente lo SPA3102 passa la chiamata al 3CX, come tolgo il telefono aggunto tutto ritorna come prima (questo sia con il vecchio SPA3102 che con quello nuovo).
Come posso risolvere il problema evitando di fare questo accrocchio?
Vi ringrazio a nticipatamente.
TechsupportComputerH
New User

Re: SPA3102 non passa chiamate in ingresso con TELECOM

Postby damiano » Wed Aug 03, 2011 5:39 pm

la linea che esce dal Router di Telecom immagino sia analogica (in Voip all'interno dello stesso), e questo lo puoi tranquillamente provare con un telefono bca qualunque affinchè tx e rx regolarmente,
qualsiasi modifica abbiano fatto sul router NON deve influire sulla regolarità della suddetta linea.
A quel punto il problema diventa HW o di configurazione del 3102 stesso.

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby TechsupportComputerH » Fri Aug 05, 2011 6:39 am

Per DAMIANO
La linea che esce dal router è ok, infatti con un comunissimo telefono le telefonate arrivano.
Se alla linea attacco uno sdoppiatore di linea e da un lato attacco lo SPA3102 e dall'altro attacco un telefono, lo SPA3102 passa la chiamata al 3CX ed il tel squilla.
Ho provato a sostituire lo SPA3102 ma anche con uno nuovo il problema persiste.
Che è un problema HD dello SPA o della conf di TELECOM ci ero arrivato, secondo me riguarda la tensione in uscita sul doppino telefonico (credo da ignorante) perchè altrimenti non si spiega che con comunissimo sdoppiatore il tutto funziona.
Luigi
TechsupportComputerH
New User

Postby damiano » Fri Aug 05, 2011 6:51 am

ho saltato il passaggio dove accennavi di aver provato con un bca,
prendi un interno analogico qualsiasi , lo sostituisci alla linea analogica e vedi il comportamento,

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby TechsupportComputerH » Sun Aug 07, 2011 10:52 am

Come ti spiegavo, se attacco un BCA normalissimo alla linea telefonica, il tel squilla, se metto solo lo SPA3102, riceve la telefonata (si rileva dalle info via web e dalla luce LINE che da accesa fissa inizia a lampeggiare) ma non la passa al 3CX come se fosse Stand-alone, la cosa strana è che se metto uno sdoppiatore e da un capo attacco lo SPA3102 e dall'altro un comunissimo telefono BCA, beh come per miracolo il telefono squilla regolarmente ed lo SPA3102 passa la chiamata al 3CX, questo giochetto continua anche se sostituisco lo SPA3102 con uno nuovo. Che cavolo è come posso intervenire per risolvere il problema?
Luigi
TechsupportComputerH
New User

Postby damiano » Sun Aug 07, 2011 11:47 am

se ti do un "tentativo" da fare e lo ignori,
e continui a chiederti dove sta il problema,
non credo che la soluzione arrivi da sola

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby TechsupportComputerH » Fri Aug 12, 2011 2:12 pm

Scusa Damiano, ma se ho ben capito il tuo suggerimento già avevo provveduto: ossia prendere un BCA comunissimo e sostituirlo allo SPA3102 e vedere cosa succede? Funziona una favola!
TechsupportComputerH
New User

Postby damiano » Fri Aug 12, 2011 2:30 pm

hai saltato un mio post

ho saltato il passaggio dove accennavi di aver provato con un bca,
prendi un interno analogico qualsiasi , lo sostituisci alla linea analogica e vedi il comportamento

:)

damiano
damiano
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby jIMMYiT » Tue Apr 10, 2012 9:14 pm

e quindi come è finita? io ho il problema simile. riesco ad utilizzare la linea telecom in uscita ma non riesco ad utilizzarla in ingresso. la chiamata non passa al centralino.
jIMMYiT
New User

Return to Italiano