Trasferimento di chiamata a un altro interno

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Trasferimento di chiamata a un altro interno

Postby voyager18 » Fri Dec 18, 2009 11:28 pm

Ciao a tutti!! Ho installato la versione Free del centralino e l'ho configurato e funziona tutto bene. L'unica cosa è che non riesco a trasferire le telefonate esterne verso un altro interno.. Come si fa?? Ho provato a digitare *0 ma non succede nulla... Come si fa a trasferire la chiamata?
Grazie!!
voyager18
New User

Re: Trasferimento di chiamata a un altro interno

Postby eurylink.com » Fri Dec 18, 2009 11:40 pm

Dipende dal telefono ip. Ogni telefono ip ha la propria procedura di trasferimento ed occorre fare riferimento al manuale del telefono stesso. Se utilizzi invece un ATA il trasferimento avviene dal telefono analogico attraverso il tasto "R".
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby voyager18 » Sat Dec 19, 2009 8:09 am

Io ho un ATA Linksys SPA-2102 e ho collegato un cordless Siemens. Ho provato a premere R ma non succede niente. Non è che devo settare qualche parametro sul Linksys?
voyager18
New User

Postby eurylink.com » Sun Dec 20, 2009 10:00 pm

Devi aggiustare i tempi di flash a seconda del telefono che utilizzi affichè il tasto R funzioni correttamente.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby voyager18 » Sun Dec 20, 2009 10:58 pm

eurylink.com wrote:Devi aggiustare i tempi di flash a seconda del telefono che utilizzi affichè il tasto R funzioni correttamente.

Ok ma sull'SPA2102 dove sta l'impostazione del tasto flash?
voyager18
New User

Postby eurylink.com » Mon Dec 21, 2009 5:52 pm

Regional -> Hook Flash Timer Min + Hook Flash Timer Max.
Prova con .04 e .09 oppure modifica i valori finchè il tutto funziona.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby voyager18 » Mon Dec 21, 2009 7:34 pm

eurylink.com wrote:Regional -> Hook Flash Timer Min + Hook Flash Timer Max.
Prova con .04 e .09 oppure modifica i valori finchè il tutto funziona.

Ho inserito i valori che mi hai detto e ora quando c'è una chiamata esterna attiva riesco a prendere la linea con l'altro interno ma come "effetto collaterale" dal telefono esterno cade la linea.
voyager18
New User

Postby voyager18 » Wed Jan 13, 2010 11:03 pm

voyager18 wrote:Ho inserito i valori che mi hai detto e ora quando c'è una chiamata esterna attiva riesco a prendere la linea con l'altro interno ma come "effetto collaterale" dal telefono esterno cade la linea.

Ho ancora questo problema... Come posso risolverlo? Nel trasferimento vorrei comunque poter consultare l'interno prima di passargli la chiamata.
voyager18
New User

Postby eurylink.com » Thu Jan 14, 2010 6:59 pm

Gli ATA linksys supportano sia in trasferimento attended che unattended. Se la linea cade durante il trasferimento significa che hai problemi di configurazione sul trunk voip o PSNT/ISDN. In quel caso va controllata tutta la configurazione ed individuato l'errore. E' un'operazione relativamente veloce con accesso remoto al server 3CX. Una diagnosi a distanza è invece improponibile. Potresti eventualmente acquistare un pacchetto di supporto.

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Postby voyager18 » Thu Jan 14, 2010 9:52 pm

Non potresti dirmi quali sono magari i punti dove si sbaglia più frequentemente in modo che li posso controllare?
voyager18
New User

Postby eurylink.com » Thu Jan 14, 2010 11:54 pm

Se fosse stato possibile fare un elenco delle casistiche l'avrei fatto. Purtroppo il tempo necessario equivarrebbe al triplo del tempo necessario a fare un corso di base sull'installazione di 3CX. Molto spesso poi gli errori non hanno neanche a che vedere con 3CX ma con le basi delle reti ethernet. Ti elenco solo le macroaree in cui ci possono essere errori.
1) Errori lato Router (apparecchi non compatibili, porte non inoltratem indirizzi non statici....)
2) Errori Lato LAN (Switch non compatibili, traffico di rete anomalo, cablaggi non certificati e con errori di trasmissione...)
3) Errori lato provider (cercare di utilizzare un provider non supportato o con errate impostazioni)
4) Errori lato gateway (linee PP scambiate con line PMP....Errori dell'operatore di telefonia, errori di programmazione del gateway)
5) Errori nell'installazione del sistema operativo o conflitto con altri applicativi (specie in ambito installazioni server...)

E potrei continuare per 10 pagine di fila.

Per ognino dei punti precedenti si potrebbero scrivere pagine e pagine....
Come si fa allora ad identificare un errore in un contesto così ampio? La soluzione è piuttosto semplice. Basta osservare quello che succede (a livello di log e di debug) ed un'operatore con un po' di esperienza può identificare esattamente il problema in pochi minuti. Certo l'operazione richiede l'accesso all'installazione e certo la cosa può richiedere un costo.
Credo però che il costo in se stesso sia poca cosa se raffrontato all'immane perdita di tempo che la ricerca a tentativi può comportare.

Sul forum è possibile trattare problematiche generali oppure analizzare problemi più localizzati e circoscritti specie se comuni a più utenti ma non eseguire diagnosi a distanza. per quelle esistono diversi strumenti di supporto. A partire dal supporto offerto dai partner per arrivare a quello offerto direttamente da 3CX attraverso la sottoscrizione di un contratto di product suppport.

Tornando al tuo caso purtroppo il problema è troppo generico. Quello che è certo è che un Linksys SPA in condizione di corretta configurazione deve funzionare perfettamente. Dovessi proprio tirare ad indovinare punterei sull'errata configurazione a livello di provider (probabilmente il provider non supporta re-invite e replace). Prova a disattivare le due voci sul template del provider e ad abilitare il pbx deliver audio.
Questa però non è una soluzione ma solo un modo di nascondere il problema.....

Ciao

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano