Utente alle prime armi ....

Supporto generale 3CX Phone system, VOIP & SIP (Community-led) Supporto da utente a utente - Le risposte sono fornite dalla comunità. La 3CX non fornisce supporto tecnico attraverso questo forum.

Moderators: kevin, 3CX staff

Utente alle prime armi ....

Postby stingh » Thu Sep 22, 2011 10:18 am

Ciao a tutti,
prima di tutto un ringraziamento a tutte le persone che seguono/mantengono in vita questo forum.
Sono nuovo per cui spero di trovare delle persone che mi possano aiutare a risolvere alcuni problemi di gioventu'.

Ho iniziato da poco una prima installazione della versione 10 (con scopo di rivendere 3CX e linee voip ai miei clienti) e onestamente mi sono trovato molto bene senza particolari problemi. Un solo trunk con voipvoice ed un paio di interni con telefoni supportati (in approvigionamento) ed in poco tempo ha funzionato tutto.

A questo punto ho iniziato a cercare qualche cosa di piu' e sono venute fuori delle domande a cui non sono riuscito a dare ancora una risposta. Provo ad elencarle senza pretendere una immediata risoluzione ma anche solo qualche dritta.

Premetto che il centralino e' installato su un SBS 2033 SP2 ed e' connesso a internet mediante un Fortigate 60 e due router (uno con IP statico, l'altro con ip dinamico (di backup)).

1) Se effettuo il Firewall Checker, la fase 4 mi riporta sempre un errore solo sulla porta 9003, 9034 e 9044 (UDP RTP Port 9003. NO RESPONSE received. Phase 4-04 check failed with ERRORS.). Francamente non ne capisco il motivo ! Il firewall e' gestito da me e ovviamente le porte UDP sono aperte verso l'esterno. Su SBS 2033 esiste qualche servizio su queste porte, io non ho installato nulla di particolare, neanche il firewall stesso.

2) Ho un trunk con voipvoice che non da problemi, poi ho aggiunto un trunk con Eutelia e mediamente ogni 20 minuti mi arriva l'email di notifica : Registration at eutelia has failed. Destination (sip:01xxxxxxxx@voip.eutelia.it:5060) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available. Ho usato il template di Eutelia per cui non sono andato a modificare nulla. La linea e' stabile e non credo che sia un problema di dns.

3) ho provato ad usare un 3CX Phone da remoto con successo grazie al tunnel. Pero' vorrei capire (e mi sono un poco perso) se e' comunque possibile farlo senza tunnel. L'idea e' di mettere dei telefoni remoti in posti dove non ci sono computer ma solo linee adsl con ip statico. Ho aperto in entrata le porte 5060, 5090, 9000-9049 e 3478 ma al momento non ci sono riuscito. Dove trovo un manuale che mi spiegi meglio come fare ?

Grazie e scusate se non stato un po' prolisso ....
stingh
New User

Re: Utente alle prime armi ....

Postby ip19 » Thu Sep 22, 2011 7:32 pm

sul trunk VoipVoice hai provato a fare chiamate da più di 5 minuti? cade la linea o non hai problemi?
Per mettere telefoni remoti nelle sedi periferiche è sempre consigliato utilizzare VPN o il 3cx gateway, è possibile utilizzare telefoni remoti che si collegano direttamente via internet al PBX ma bisogna che i telefoni supportino alcune caratteristiche (keepalive, stun e rfc 3581), il router deve funzionare decentemente (in modo particolare se si utilizza più di un telefono) e soprattutto fare moltissima attenzione alla pubblicazione della 5060 liberamente su internet.. Le frodi sono dietro l'angolo!
ip19
Expert
Expert

Postby stingh » Fri Sep 23, 2011 9:20 am

Grazie ip19 per la pronta risposta.
Questa mattina ho subito provato a fare una chiamata con voipvoice di 15 minuti e non ci sono stati problemi. Effettivamente se ho capito bene con una sola chiamata dovrei occupre la porta 9000 e 9001 mentre con una seconda chiamata dovrei andare sulla 9002 e 9003 e quindi avere dei problemi, visto il test del firewall negativo sulla 9003.
Ieri sera ho ancora cercato qualche cosa sulla 9003 ma veramente non ho trovato nulla :S . Oggi provo a fare qualche esperimento in piu'.
Sul resto, mi hai dato una info utile relativa all'rfc 3581. Non credo di avere problemi perche' ho seguito anche l'ultimo corso avanzato gestito da kevin in persona :D ed mi sento tranquillo ! Grazie agli ip statici blocco tutto il traffico sconosciuto.

Ti chiedo un'altra cosa ... sperando di non essere off-topic:
ho provato ad aggiungere un wav di buona qualità (44100, stereo) all'IVR, ma ho scoperto che quando chiamo dall'esterno e parte il risponditore la qualità e' piuttosto scarsa (si sente molta distorsione). Sei al corrente di quale debbano essere le caratteristiche dei WAV da usare ?
stingh
New User

Postby eurylink.com » Fri Sep 23, 2011 1:23 pm

Fortigate mi pare che di default non utilizzi lo static port mapping. Ciò è la causa del problema che riscontri. Se non sbaglio a ricordare devi aggiornare il software del firewall, impostarlo in trasparent mode e fare alcune modifiche per poter tentare di utilizzarlo con un PBX Voip. In alternativa attiva lo stun e il keep alive in 3CX anche se un tale tipo di configurazione non garantisce stabilità di lungo periodo.
Per i file wave usa audacity e ricampiona il file wave a PCM uncompressed, 8khz,16 bit, mono. Normalizza il file a -1db per avere un livello corretto.

Ciao
Dr. Matteo Sala - 3CX Valued Professional

Image
eurylink.com
3CX Valued Professional
3CX Valued Professional

Return to Italiano