domanda preferragostiana
VAD - Voice Application Designer
Chi lo conosce? chi lo usa? come vi trovate?
Esiste un apposito forum per il supporto del VAD ma è solo in Inglese.. mi piacerebbe capire in quanti "di noi" utilizzano il vad e magari per cosa... scambiare idee può essere utile sia a chi ha fatto un progetto per avere suggerimenti sulle migliorie da apportare, sia a chi può avere una "illuminazione" per risolvere problemi a cui non aveva nemmeno pensato
Inizio io:
col VAD faccio piccole applicazioncine che mi aiutano a superare alcuni limiti del 3cx, come risponditori con più fasce orarie / giorni di chiusura con messaggi diversi, diversi numeri di trasferimento in base a particolari condizioni ecc.
Ho fatto anche un applicazione molto interessante in abbianata ad un sofware di gestione del db clienti che funziona in questa maniera:
Servizio assistenza tecnica fuori orario (h24) di una società di servizi
all'arrivo della chiamata il VAD controlla se il CALLERID è presente nel DB e se lo è verifica se il contrratto di assistenza è valido. solo in questo caso la chiamata viene passata al tecnico reperibile.
Se il CALLERID non è presente nel DB, richiede il PIN, se il pin è valido e il contratto pure, memorizza il CALLERID (se è più di 4 cifre.. per evitare di memorizzare gli anonimi, i malformati e le chiamate interne di test) e passa la chiamata.
Il software gestisce il DB sql dove risiedono le anagrafiche, i numeri di telefono (sia quelli inseriti che quelli autoappresi dal sistema e i log delle chiamate (ad ogni passo del VAD aggiungo una breve descrizione del passo svolto e alla disconnessione scrivo questa variabile del DB.. non immaginate quanto tempo di debug mi ha risparmiato questa cosa!
Sono molto soddisfatto del software, una cosa che trovo un po' macchinosa è la gestione del debug e una cosa che mi irrita è il tempo di upload del progetto ad ogni deploy, ma devo dire che è estremamente semplice e pratico.
A voi la palla
Ale