Configurazione 3CX con Trunk TIM – Problemi e Dubbi

prontosupporto

Trial User
Reaction score
0
Buonasera a tutti,

sto configurando il mio primo centralino 3CX, provenendo da un centralino TIM.
Ho installato 3CX su una macchina nel mio ufficio, poiché leggendo sul forum ho visto che la versione Free non è disponibile per collegarsi direttamente al Trunk di TIM.

Attualmente ho aperto tutte le porte necessarie e ho preso i dati del Trunk dalla pagina del mio TIM Business. Inoltre, la mia linea VoIP è ancora attiva sul router Telecom.

Avrei alcune domande per completare la configurazione:

Quale tipo di provider devo selezionare quando configuro il Trunk?

VoIP Voice
Generic SIP Trunk (IP Based)
Generic VoIP Provider (Registration)
Ho provato con Generic SIP Trunk (IP Based) e il Trunk risulta verde, ma la linea continua a non funzionare. Inoltre, il sistema mi fa collegare l’utente creato al centralino sul mio telefono, ma continua a dirmi "connessione in corso". Quale potrebbe essere il problema?

Devo prima staccare la registrazione del Trunk dal router TIM? Se sì, come posso farlo correttamente per evitare problemi?

Leggendo sul forum, ho visto che alcuni utenti dicono che il router Telecom potrebbe bloccare alcune porte, impedendo il corretto funzionamento del Trunk. Altri consigliano di utilizzare un router Fritz!Box per risolvere il problema. Come posso capire se il problema è realmente il router e non una configurazione errata del centralino?

Allego anche le foto della mia configurazione utilizzando il Generic SIP Trunk (IP Based) per maggiore chiarezza.

Grazie a tutti per l’aiuto!

Attachments

• WhatsApp Image 2025-02-01 at 21.55.59.jpeg
    WhatsApp Image 2025-02-01 at 21.55.59.jpeg
    35.3 KB · Views: 21
Ciao, buonasera. Scrivo questo con l'aiuto di Google Translate, quindi la mia risposta potrebbe sembrare un po' orribile. (Allo stesso modo, ho usato Google per aiutarmi a leggere il tuo post ma la domanda appare molto chiara e coerente)

Quindi, se la tua situazione è quella di voler provare 3cx, potrei consigliarti di utilizzare la soluzione ospitata gratuitamente per "dare un calcio alle ruote". Ciò semplificherà anche la tua configurazione/esperienza, poiché non è coinvolto alcun firewall per l'ufficio. Piuttosto un semplice "3cx ospitato nel cloud" che è ~probabilmente una configurazione più semplice.

Nel quadro generale, l'intero esercizio potrebbe rappresentare una grande sfida, a meno che non ti piaccia imparare cose nuove / giocarci / e investire tempo non banale nell'esercizio.

In generale non ho familiarità con i servizi telefonici TIM a parte l'ultima volta che ho visitato Roma e ho acquistato una SIM Card TIM per il mio telefono :-) quindi ho una familiarità limitata con il tuo TIM_SWITCHBOARD

Possibilmente come parte del tuo "test di apprendimento" ti consiglierò di trovare un provider SIP VOIP supportato e consigliato, che ti venderà un numero di telefono "DID" a prezzo modesto in Italia, che probabilmente puoi acquistare per l'equivalente di ~ $ 5 / mese o meno per i test. Assicurati di scegliere un provider SIP Trunk che sia supportato nella piattaforma 3cx-hosted-free, poiché esiste un elenco limitato di fornitori supportati con cui puoi integrarti facilmente.

Una volta che hai un SIP Trunk funzionante e che è collegato alla tua istanza gratuita 3cx, puoi procedere con il test e l'apprendimento della piattaforma.

Dopodiché immagino che tu possa (A) capire come far funzionare TIM_NUMBER con 3cx, oppure (B) trasferire il tuo ## da un operatore all'altro e quindi utilizzare semplicemente il tuo trunk SIP "di prova" da ora in poi.

Spero che questo sia di leggero aiuto.

Buona fortuna! È una piattaforma divertente da imparare anche se c'è molto sotto il cofano.

Tim

Forum statistics

Threads
111,832
Members
164,662
Latest member
DejanMDS